Mario Baccini ha chiesto un intervento del sindaco di Roma Città Metropolitana, Roberto Gualtieri sulla situazione degli istituti scolastici secondari di secondo grado del Comune di Fiumicino. In particolare sull’emergenza che vivono quotidianamente gli studenti che del Leonardo da Vinci, I.I.S. Paolo Baffi e le sue succursali. Strutture non più sufficienti per lo svolgimento delle attività scolastiche e formative.
“Fiumicino è una città in costante e progressivo incremento demografico – scrive il sindaco Baccini a Gualtieri – Le proiezioni statistiche, nel prossimo decennio, stimano in oltre centomila i cittadini che sceglieranno di soggiornarvi stabilmente. La programmata realizzazione di un liceo con appena dieci aule a Isola Sacra, dove è concentrata la residenza del maggior numero di studenti, non soddisfa le necessità della popolazione scolastica emergente”.
“La invito a valutare positivamente la richiesta di inserire nella programmazione delle OO.PP.2024/2026 della Città metropolitana di Roma di realizzare, nel polo di Maccarese, su aree di proprietà regionale, un nuovo edificio scolastico adiacente al Liceo Leonardo da Vinci per sopperire alla cronica carenza di aule, l’allocazione di moduli prefabbricati adiacenti alle strutture esistenti”.
“Nell’ottica di una sana e leale collaborazione tra istituzioni, allo scopo di garantire un’offerta formativa scolastica adeguata, sostenibile e di qualità, anche in linea con la normativa introdotta dalla Legge 27/12/2023, n. 206 che prevede una nuova articolazione del sistema dei licei e l’introduzione, sin da quest’anno, del percorso liceale del “Made in Italy”, conclude il sindaco Mario Baccini.