Il P.E.B.A. (Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche), è uno strumento di pianificazione fortemente voluto dallo Stato per identificare, pianificare e progettare gli interventi necessari a rendere accessibili e fruibili tutti gli ambienti d’interesse pubblico ricadenti sul territorio nazionale.

Il piano di Eliminazione delle barriere architettoniche si pone come finalità principale quella di migliorare l’accessibilità degli edifici pubblici, la percorribilità delle infrastrutture viarie e favorire l’inclusione sociale di chi possiede, in forma permanente o temporanea, una disabilità che rende difficoltosa o impossibile la piena fruizione degli spazi d’interesse. Proprio oggi durante il Consiglio Comunale, è stata approvata la delibera per l’attuazione del P.E.B.A nel Comune di Fiumicino.

“Un passo importante e molto atteso – ci comunica l’Assessore ai Lavori Pubblici Angelo Caroccia – che da tempo si attendeva sul nostro Territorio, dove già negli anni scorsi la squadra dei Lavori Pubblici ha lavorato con adeguamenti delle strade, dei marciapiedi e degli stabili”.

Il piano di Eliminazione delle barriere architettoniche è rivolto principalmente a tutte le persone con disabilità fisiche, sensoriali e cognitive; la fascia di popolazione a rischio, come ad esempio cardiopatici, convalescenti, persone in sovrappeso; ad anziani, bambini, genitori con passeggini ed accompagnatori; nonché a qualsiasi individuo che nel corso della vita può ritrovarsi ad affrontare condizioni temporanee di inabilità.

Come precedentemente specificato, nella fase di rilevazione vera e propria si è deciso di procedere gradualmente, analizzando singolarmente ogni località e suddividendo ognuna di esse in più porzioni. Per la complessità strategica e la centralizzazione di strutture di interesse pubblico, l’analisi delle criticità è partita dalla località di Fiumicino Paese.

“Un progetto che vede la partecipazione attiva di tutti i cittadini – prosegue Caroccia – ecco perché è stato realizzato un breve questionario di 10 domande, indirizzato a tutti i cittadini che vorranno segnalare al Comune una o più criticità relative all’abbattimento delle barriere architettoniche”.

Il questionario verrà pubblicizzato sia sul sito del Comune di Fiumicino che all’ingresso di tutti i principali edifici d’interesse pubblico e la diffusione sarà garantita sia in formato cartaceo, che in formato elettronico, scaricabile nell’apposita pagina dedicata sul sito del Comune di Fiumicino in formato PDF editabile per la più semplice compilazione. Gli stessi, una volta compilati ed integrati con eventuali allegati, potranno essere riconsegnati tramite l’indirizzo mail dedicato: “ peba@comune.fiumicino.rm.it ”, o a mano presso i punti di distribuzione.

Nel delineare una programmazione temporale degli interventi legati alla disamina del P.E.B.A., si terrà conto degli accordi già in essere, degli interventi già finanziati e da finanziamenti da inserire negli strumenti di programmazione che consentano di intraprendere azioni organiche e pianificate dal P.E.B.A. Gli interventi si inseriranno quindi in tutte le fasi, dalla progettazione alla realizzazione, e interesseranno sia le opere ancora da realizzare che quelle già in fase di realizzazione per cogliere l’opportunità di accelerare la loro attuazione. Gli interventi invece che non sarà possibile inserire in appalti in corso o programmati costituiranno un intervento generale a sé stante per cui si dovranno stanziare fondi dedicati o intercettare linee di finanziamento regionali o statali valutando il loro inserimento negli strumenti di programmazione triennale e annuale. La programmazione del Piano costituirà un riferimento di supporto per la pianificazione economico finanziaria della pubblica amministrazione.

L’assessora Colonna: “Accessibilità messa a sistema”

“Ringrazio l’assessore Caroccia e i suoi uffici per avere dato concretezza, di concerto con l’assessorato ai Servizi sociali,  al P.e.b.a, il Piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche”. Lo dichiara l’assessora ai Servizi sociali Alessandra Colonna.

“I lavori pubblici hanno già iniziato con i sopralluoghi sul territorio per censire i punti più critici per la mobilità delle persone con disabilità – prosegue Colonna – e stabilire gli interventi da fare. È un lavoro di fondamentale importanza per rendere Fiumicino una città accessibile e il P.e.b.a è uno strumento indispensabile che ci permetterà, da ora in avanti, di tenere questo tema al centro della progettazione e dello sviluppo della città. Saniamo quello che c’è già, ma progettiamo un comune davvero per tutte e tutti sui mezzi pubblici, nei parcheggi, sui marciapiedi, nei parchi e negli edifici pubblici. Un impegno che, va detto, questa amministrazione sta già portando avanti da tempo, come dimostrano le opere realizzate in questi anni e che, ora, è definitivamente messo a sistema”.

“Stiamo, inoltre, predisponendo un questionario che sarà a breve disponibile online e in versione cartacea per raccogliere suggerimenti dalle persone e dalle associazioni che si occupano di questi temi, nel segno dell’apertura e dell’ascolto che sono da sempre una nostra pratica – conclude Colonna -. Infine ringrazio l’intero consiglio comunale che ha votato all’unanimità l’approvazione del P.e.b.a”