L’estate 2018 è stata per l’associazione che gestisce il Baubeach, un’estate di festa, in cui ogni evento è nato per celebrare i venti anni di vita di questo piccolo sogno a occhi aperti. L’unica spiaggia in Italia, totalmente attrezzata e concepita per la libertà e il benessere del cane, che vanta la prestigiosa certificazione Iso 13009, regno della coerenza, provata dalla scelta del cibo offerto (cruently free) e dalla scelta dei partner che non includono aziende che sfruttano animali.
Culla di un nuovo approccio con il cane, quello definito “empatico relazionale”, che rompe ogni schema finora proposto nell’ambito dell’educazione cinofila.
Tra i progetti realizzati e quelli in decollo è nato un nuovo spazio, definito “Bosco emozionale”, che ospita una mostra di installazioni permanenti create dall’artista Karen Thomas e da Patrizia Daffinà, (KP) dal titolo “Alberi”.
Tempio dell’empatia e del benessere, questo spazio circonda l’area del Progetto Yurta.. Cos’è una Yurta? È una tenda, di origine asiatica, a base circolare, ecocompatibile e decisamente affascinante per la sua forma e per la dimensione che evoca… Racconti di nomadi in terre sterminate, rapporto totale e ancestrale con la natura, rispetto dei suoi abitanti, contatto estremo con la terra. Si narra che quando si dorme dentro una Yurta i sogni si ricordano sempre. È una struttura che infonde una particolare sensazione di pace e che risulta protettiva nei confronti dei venti, del caldo e anche del freddo: questo grazie alla sua anima di legno, totalmente e facilmente smontabile, che racchiude un cuore di lana di roccia. Su questa Yurta, realizzata nel terreno di oltre 2000 mq, ceduto dalla azienda Maccarese Spa e autorizzata in virtù della adiacente la spiaggia per cani, totalmente recintato e pulito, tanto da sembrare un piccolo regno incantato di bellezza mediterranea, sono stati ideati diversi programmi di attività, che hanno un’anima comune. Quest’anima si chiama “Baumood”: è il cuore pulsante di ogni scelta e proposta della Associazione S. D. Baubeach Village unita in collaborazione con l’Asd Animali per l’Anima.
Baumood è la leva che fa muovere l’immaginazione e la progettualità. Che prende vita da alcune semplici punti di arrivo, condensati in un manifesto, dove si legge a chiare lettere “Tutto può cambiare”. In meglio, naturalmente, e ci si riferisce al nostro rapporto con le specie viventi, con il nostro cane, con il nostro corpo e le nostre abitudini. Così la capacità di guardare si trasforma in “vedere” la magia che circonda la nostra vita, determinata in gran parte dalla meraviglia della natura che dovremo riuscire a tutelare, a conservare, a curare.
Non c’è da stupirsi se etologia e arte si intrecciano quindi, in questo progetto “olistico” a 360 gradi: con la attenta e coinvolgente partecipazione di persone speciali, quali l’artista Karen Thomas o l’insegnate di yoga Birgit Kunzli, si dà vita a un programma che coinvolge adulti e bambini. Con l’esperienza ventennale di Patrizia Daffinà e Antiniska Carrazza, che da anni si occupano di etologia empatico-relazionale nel cane, si dà vita a incontri settimanali nei weekend, workshop, corsi sportivi di discipline inventate dalla stessa associazione e riconosciute dal Coni. Con la collaborazione di persone preparate e compatibili al Progetto, si offre un cartellone di servizi e la possibilità, nei weekend, di avere un piccolo comfort durante le passeggiate al mare in autunno, la possibilità di sciacquare il proprio cane con acqua calda e partecipare alla vita di questa gioiosa iniziativa.
Lo spazio ospiterà anche corsi di formazione “Rebalancing in the relationship with the dog”, meeting di studio, workshop d’arte, di yoga, di mirroring, l’incontro di mamme e bambini rispettosi del pianeta e di una educazione etica… Il suo futuro diverrà quello che le persone che si innamoreranno di questo grande spazio libero e pieno della energia profonda del mare di cui si può ascoltare la voce, riusciranno a inventare. Questo fino all’arrivo del freddo, che naturalmente determinerà la pausa di riposo delle associazioni che promuovono questa realtà.
Per conoscerla meglio, capirne il senso e contattare le associazioni che si occupano di questo progetto, visitare i siti:
www.baubeach.netwww.baumood.netwww.educatorecanigattiroma.it