Per l’inizio di questo anno scolastico così speciale, mai come ora ricco di aspettative e timori, all’I.I.S. “Leonardo da Vinci“ si è pensato a un’accoglienza mirata, non solo per i “primini”, ma anche per gli alunni delle classi seconde che nell’anno scorso hanno avuto un approccio alla scuola superiore decisamente particolare, a causa dei problemi legati all’andamento pandemico.
Così, andando a sfruttare l’ampio spazio intorno alla sede centrale dell’Istituto, nei giorni dal 6 al 10 settembre, secondo l’ordine alfabetico, i nostri nuovi studenti saranno accolti a gruppi e, rispettando l’opportuno distanziamento, troveranno una serie di postazioni con docenti disponibili a illustrare i diversi aspetti della vita dell’Istituto: dalla presentazione delle attività teatrali, musicali e coreutiche ai progetti più caratterizzanti nella vita dell’istituto, come il “Progetto Memoria” e “A scuola di genere”.
Sono previste anche delle esperienze legate alle scienze e alle diverse attività dell’Agrario come l’orto sensoriale e l’apiario. Ci saranno anche spazi per riflessioni sul metodo di studio, giochi di socializzazione, introduzione ai premi e ai concorsi attivi a scuola, presentazione dei progetti linguistici e di molte attività legate alla dimensione dell’intercultura. Nei diversi stand saranno coinvolti anche studenti “tutor” che accoglieranno le matricole di quest’anno e saranno disponibili per altri chiarimenti. In caso di maltempo, le attività si trasferiranno nelle aule all’interno.
La speranza è di offrire un ritorno a scuola finalmente reale che ci porti a rivivere, attraverso l’accoglienza gioiosa e l’inclusività, le dimensioni più autentiche della nostra azione educativa. Benvenuti al Leonardo e… bentornati!
Alessandra Benadusi, docente presso l’ISS Leonardo da Vinci