Sabato 14 dicembre, dalle ore 10.30, la Biblioteca dei Piccoli ospiterà l’esperto Francesco Pierluigi che condurrà piccoli (da 5 anni) e grandi alla scoperta dei fenomeni meteorologici.
L’incontro “Come si muovono le nuvole” è il secondo appuntamento della rassegna “PRENDERSI CURA DI… osservare, meravigliarsi, leggere, raccontare”, avviata lo scorso 16 novembre con un approfondimento sui rettili che ha riscosso successo e gradimento dai partecipanti.

Questo il cuore del progetto della Biblioteca dei Piccoli: “In questo momento di crisi dell’intero ecosistema planetario, riteniamo sia importante stimolare nelle nuove generazioni interesse per il mondo in cui sono destinate a vivere e, nel contempo, suscitare la presa di coscienza delle problematiche di cui è necessario prendersi cura”.

Tutti gli incontri in programma (da novembre ad aprile 2025) saranno condotti da esperti del settore. Ciascun incontro sarà introdotto da una lettura ad alta voce di storie inerenti il tema trattato, da cui scaturirà una conversazione e che darà avvio al lavoro laboratoriale.
Il progetto prevede cinque incontri con frequenza mensile, l’appuntamento è di sabato mattina dalle ore 10:30, ad esclusione dell’incontro su “pianeti e stelle” (programmato in primavera) che avrà inizio alle ore 19:30.

Alcuni incontri si svolgeranno i luoghi diversi dalla biblioteca, sarà dunque necessario seguire le indicazioni fornite dalla Biblioteca dei Piccoli, di volta in volta, sulla pagina FB e tramite avvisi inviati per e-mail. Ad ogni partecipante verrà rilasciata una tessera che attesta la frequenza e, al termine del
ciclo, la Biblioteca dei Piccoli consegnerà un attestato di partecipazione.

Di seguito alcuni dettagli sulla programmazione, con evidenza dei temi e dei nomi degli
esperti:

  • 14 dicembre 2024 (da definire)- Francesco Pierluigi: le nuvole
  • gennaio 2025 (da definire)- Muro Lucarini: gli scout
  • febbraio 2025 (da definire) – Francesco Pennacchia: i vulcani
  • aprile 2025 (da definire) – Gianluca Masi: I pianeti, le stelle

La prenotazione è rigorosamente obbligatoria, sia per gli spazi a disposizione della biblioteca, sia per la preparazione di eventuali materiali da utilizzare nei laboratori. Occorre inviare una e-mail a bibliodeipiccoli.10anni@gmail.com indicando il nome del bambino/a entro le ore 20 di venerdi 13 dicembre. Le richieste di prenotazione saranno accolte in ordine di arrivo fino ad un massimo di 20 bambini/e con relativi genitori/adulti accompagnatori.