Sabato 30 novembre, presso la Casa della Partecipazione di Maccarese, si è tenuto il vernissage della mostra d’arte contemporanea “Noi tra pieno e vuoto” con le opere realizzate da un numeroso gruppo di allieve dell’atelier fondato dall’artista Cornelia Stauffer a Maccarese, nel Comune di Fiumicino.

L’esposizione è stata arricchita dalla presenza in sala delle autrici, disponibili a descrivere e a raccontare la propria esperienza artistica, individuale e collettiva. Tra le opere esposte figura anche due soggetti realizzati da Luigia Acciaroli, presidente dell’associazione Biblioteca dei Piccoli onlus.

La Biblioteca dei Piccoli, a margine della mostra, ospita una selezione di fotografie realizzate da Luigia Acciaroli. Nella breve guida l’autrice precisa che “la mostra fotografica deve essere intesa come uno stimolo alla ricerca della bellezza – anche nelle piccole, piccolissime cose che ci circondano. Basta un terrazzo, un piccolo giardino, prati, mari, boschi e fenomeni naturali”.

Appena rappresentative rispetto all’elevato numero di scatti eseguiti dall’autrice, le foto sono raggruppate in tre piccoli nuclei. Le fasce di immagini multiple sono un esempio del lavoro di ricerca che si è svolto. L’Iris marsica apre l’esposizione delle foto, è preponderante, in omaggio alla sua bellezza (e rarità); la tela, posizionata lateralmente, è stata eseguita da L. A. e rappresenta l’elemento di raccordo tra le due mostre in corso. Nel secondo gruppo, costituito da tre foto, sono state raccolte immagini dello spettacolare lavoro svolto dalle piante per la loro riproduzione. Nel terzo, invece, le immagini mettono in evidenza l’incredibile varietà di forme e colori della natura.

La mostra fotografica è visitabile fino al 30 dicembre nei giorni di apertura della Biblioteca dei Piccoli.