Sabato 23 marzo alle ore 18.00 nella la sede della Biblioteca Pallotta, in viale della Pineta 140 a Fregene ci sarà la presentazione del libro “Lo sport tradito” (ed. Gruppo Abele) di Daniele Poto. Sarà Claudio Ferretti a dialogare con l’autore.
Seguirà buffet autogestito. Ingresso libero.

Il libro

Vicende note e sconosciute, storie di sport, gare e traguardi in cui non sono stati i migliori a vincere. L’autore passa in rassegna diverse discipline sportive portando alla luce gli scandali degli ultimi anni. Dalle competizioni truccate all’aggiudicazione di Giochi olimpici e di Mondiali di calcio, sino ai casi di doping o match-fixing. Lance Armstrong, il salto truccato di Giovanni Evangelisti, la morte di Denis Bergamini… come sono andati i fatti? Chi ha vinto e chi no? E se a perdere siamo tutti?

Un dossier che contribuisce al dibattito, molto attuale, sull’etica dello sport. Non solo storie di pedane e campi da gioco, ma anche di stanze del potere, reati, denunce, sentenze. Racconti di illegalità che partono dallo sport ma si trasformano, talora, in veri e propri “romanzi criminali”.

L’autore

Daniele Poto, giornalista sportivo che per lungo tempo ha lavorato nella redazione di Tuttosport, oggi collabora con l’associazione Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie. Nel 2012 è uscito il suo ultimo scritto Azzardopoli 2.0. Quando il gioco si fa duro…le mafie iniziano a giocare (per i Quaderni di Libera con Narcomafie, Edizioni Gruppo Abele, 2012).