Continuano senza soluzione di continuità le azioni positive del governo del Comune di Fiumicino. Dopo l’approvazione in Giunta e la discussione nella Commissione Bilancio e Capigruppo di questi giorni il Bilancio di Previsione 2018 – 2020 verrà portato alla discussione nelle Consulte e fra i cittadini in numerose iniziative e incontri per concludersi nell’approvazione in aula prevedibilmente nei giorni 27 e 28 di questo mese. Questo programma non interromperà così l’azione finanziaria e di investimento sulle opere e sui servizi ai cittadini. Dal primo gennaio 2018 progetti, appalti, cantieri, eventi culturali, servizi di assistenza, macchina amministrativa avranno sicura continuità col consuntivo del bilancio 2017. Il Comune di Fiumicino si annovera così fra i Comuni più virtuosi di Italia. Saranno approvati come dice la legge sulla trasparenza amministrativa:
il Documento Unico di Programmazione 2018 – 2020 contenente gli obiettivi e le strategie coerenti con la capacità amministrativa dei conti di ogni area e settore;
il Piano Delle Opere 2018 – 2020;
tutte le delibere che consentiranno gli interventi sull’ambiente, sulla cultura, sulle attività produttive, sui servizi sociali e alle persone, sullo sport, sui lavori pubblici, sui piani tariffari, sull’urbanistica, sugli interventi e sui progetti di sviluppo dell’assetto di tutta la città di Fiumicino, sulle azioni di sostegno al turismo e ai programmi di sostegno produttivo.
Questo bilancio non prevede aumenti tariffari, bensì un programma di scontistica sui servizi dalla Tari alle mense scolastiche, al trasporto scolastico che vengono ulteriormente riparametrati a seconda dei redditi in maniera che chi più ha paghi un po’ di più e chi meno ha paghi molto di meno. Questo bilancio conferma e aumenta i fondi sull’assistenza e sui servizi sociali.
Questo bilancio allarga il panorama di centinaia di iniziative culturali con Fiumicino Estate e Fiumicino inverno senza interruzione. Questo bilancio dà continuità a uno straordinario ed efficace trasporto scolastico fra i più avanzati in Italia dal punto di vista della sicurezza e della modernità secondo le linee di indirizzo europeo. Questo bilancio dà continuità alla costruzione di una nuova scuola a Focene, che si aggiunge ai 49 plessi scolastici esistenti con una media molto elevata di qualità sia urbanistica che strutturale; alla ristrutturazione completa in corso della scuola di Passoscuro; alla costruzione ormai compiuta di una nuova scuola materna a Fiumicino; al rifacimento di Via Oliena a Passoscuro in via di definizione; all’inizio dei lavori di Via Siliqua ad Ara Nova; alla costruzione ormai in procedura approvata del tratto di ciclabile del Villaggio dei Pescatori; all’elenco molto corposo di iniziative di arredo urbano, di riqualificazione della città, in tutte le quattordici località. Questo è governare al servizio dei cittadini, frutto di un paziente, costruttivo lavoro di confronto con associazioni, comitati, Pro Loco, Consulte, singoli gruppi e singoli cittadini, di organizzazione del lavoro delle aree. Questo è governare positivo.
Il Presidente della Commissione Bilancio Giuseppe Pavinato