Durante il consiglio comunale il sindaco di Fiumicino, Mario Baccini, ha sottolineato l’importanza di un dibattito politico costruttivo e  positivo, per il bene della città. Focus dell’intervento del Primo Cittadino  è stato la manovra di salvaguardia degli equilibri di bilancio, che non è semplicemente una “fase di architettura amministrativa e finanziaria, ma una revisione contabile delle variazioni fatte in questo ultimo anno  innestate nella fase del DUP”.

“Quando le diverse esperienze – ha fatto notare il primo cittadino  – si confrontano è sempre la democrazia a vincere. Il nostro impegno è quello di mantenere alto il dibattito politico a vantaggio di tutta la comunità anche se, in alcune situazioni, abbiamo dovuto  evitare di rispondere alle provocazioni di una opposizione ‘poco illuminata’, scegliendo la  comunicazione diretta con i cittadini e dimostrare con i fatti il risultato delle nostre scelte. Vogliamo guardare al futuro  per dare il via ad una nuova fase di rinnovamento della nostra città.

Per la prima volta abbiamo  attuato una lotta all’evasione fiscale significativa, applicando il principio di giustizia sociale: ‘pagare tutti per pagare meno’ e questo è stato possibile grazie alla volontà politica netta della maggioranza  che ha permesso di recuperare sacche di evasione ‘sconosciute’.

Ringrazio gli uffici finanziari ed il nuovo CDA della Fiumicino Tributi che hanno svolto un’opera attenta secondo le indicazioni dettate da questo consiglio comunale. Abbiamo scelto di portare in house la Fiumicino Tributi  perché diventasse il braccio operativo della città con l’obiettivo di farla riemergere dal punto di vista finanziario.

Grazie a queste scelte  la verifica di cassa al 17/05/2023 aveva evidenziato un saldo del conto di fatto di circa 2milioni e 800mila euro.  La stessa verifica al 24/07/2024 ha espresso un saldo di 21milioni 188 mila euro. Un risultato eccezionale, frutto di un’azione collegiale che non necessita di ascrizioni, perché pagare le tasse e perseguire gli evasori è una fatto dovuto alla città.

Stiamo organizzando nuovi concorsi per le assunzioni, con l’obiettivo di migliorare e rinnovare il nostro organico. Un intervento necessario in settori strategici come la Polizia Locale, i servizi sociali e gli uffici dirigenziali”.

Fonte: Ufficio stampa Comune di Fiumicino