Le avverse condizioni meteorologiche non hanno impedito la numerosa partecipazione sabato 6 gennaio 2024 al Birrificio Agricolo Podere 676 all’evento “Bi.Vi.La.” “La birra, e non solo, protagonista del Lazio” organizzato dalla Fondazione Anna Maria Catalano ha con la sovvenzione dell’Agenzia ARSIAL, nell’ambito delle iniziative di promozione del sistema agroalimentare del Lazio.
Gli organizzatori, nel corso dell’evento, hanno ripetutamente sottolineato come la Regione Lazio e l’Agenzia ARSIAL stiano perseguendo e sostenendo con determinazione la promozione, la diffusione e la conoscenza dell’alta qualità dei prodotti agroalimentari laziali, come testimoniato dai ben 1,75 milioni di Euro stanziati a dicembre 2023 con l’”Avviso pubblico per iniziative di promozione del sistema agroalimentare del Lazio”.
Il progetto “Bi.Vi.La.” ha efficacemente dimostrato ai numerosi partecipanti (più di 60 tra operatori e cittadini), l’eccellenza del sistema agroalimentare regionale, grazie all’abbinamento di tre ottime tipologie di birra con salumi e formaggi provenienti da aziende biologiche del territorio e facenti parte del Biodistretto Etrusco Romano.
L’evento, realizzato con la collaborazione degli esperti del Birrificio Podere 676, partner dell’iniziativa, ha preso l’avvio con la proiezione del filmato realizzato ad hoc nel quale il Mastro birraio di Podere 676 ha simpaticamente narrata la storia della birra Ha fatto poi seguito l’interessantissimo tour guidato nei campi coltivati a orzo, luppoleto e orto. La sezione informativa, ma anche formativa, dell’evento si è conclusa con la visita al laboratorio e all’area produttiva.
Nel corso dell’evento sono stati forniti cenni storici sulla produzione, la commercializzazione e il consumo della birra, ponendo l’accento sulla qualità delle attuali tipologie di “birre”, ma, soprattutto è stato messo in risalto l’impegno determinato della proprietà del Birrificio sia nelle attività di Ricerca per individuare e adottare soluzioni di contenimento dell’impatto ambientale del processo produttivo che nella sperimentazione innovativa. A quest’ultimo proposito, ad esempio, si è parlato di una birra in stile chiamato Italian Grape Ale. Composta da malto d’orzo e luppolo provenienti dai terreni del Birrificio e dal mosto d’uva coltivato e prodotto. In modo biologico, dalla Cantina del Castello di Torrimpietra le cui uve, situate nelle campagne di Maccarese, hanno conferito alla birra in questione un sapore unico con aromi decisi e ben definiti.
La degustazione di prodotti tipici locali (tagliere di saluti e formaggi) abbinati a tre tipologie di birre ha posto fine, con grande soddisfazione dei partecipanti all’evento.
“Nella Regione Lazio bere e mangiare ad alto livello è proprio la normalità!” è stato il commento di molti dei partecipanti e gli Organizzatori, compiaciuti dall’essere riusciti a far arrivare appunto il messaggio semplice e reale che nel Lazio si ha solo l’imbarazzo della scelta tra un’eccellenza di prodotti, si ripromettono di ripetere a breve l’evento: sabato 13 gennaio a partire dalle 10.30.