Cos’è questo bollino blu che è stato richiesto per le caldaie? Il bollino blu è una identificazione immediata dello stato delle caldaie. Dal 2016, vale a dire da quando la normativa per la funzionalità delle caldaie è stata inasprita, ci si è concentrati molto su questo bollino.

Esso è un adesivo, appunto un bollino blu, che viene posizionato sulla caldaia o nel suo libretto di manutenzione e d’uso, che conferma che il proprietario ha fatto tutte le dovute manutenzioni. Le caldaie sono elettrodomestici che debbono riscaldare l’acqua che è presente nelle termocondutture e che poi riscaldano i termosifoni. Ci sono modelli ibridi in grado di riscaldare addirittura l’acqua calda ad uso sanitario. Per fornire questo servizio esse richiedono energia elettrica, hanno una fiamma interna che brucia il combustibile che ricevono e si formano anche dei fumi che si debbono disperdere all’esterno.

Tutto questo “lavoro” si traduce con una creazione di anidride carbonica e fuliggini o polveri sottili che si disperdono all’esterno. Inoltre è necessario che esse riescano a produrre una buona quantità di calore altrimenti si corre il rischio di avere poi degli esuberi dei consumi.

Per proteggere l’ambiente e l’aria, per ridurre le polveri sottili e l’anidride carbonica, è necessario che ci siano delle manutenzioni che garantiscano delle buone prestazioni. Le manutenzioni sono diventate obbligatorie almeno una volta ogni 2 anni e per certificarle viene rilasciato, dal tecnico, il famoso: bollino blu.

COME RICEVERE IL BOLLINO BLU CALDAIA?

Il bollino blu non viene dato a caldaie che non sono conformi alle attuali richieste del Ministero della Salute. Quando essa produce tantissima fuliggine e polveri sottili, andando oltre i limiti consentiti da parte delle circolari del Ministero, allora non è possibile avere alcun bollino blu. Lo stesso discorso vale quando si parla di una produzione eccessiva di anidride carbonica o una forte richiesta di energia elettrica e di combustibile.

I tecnici che operano sulle caldaie della Ferroli, che sono poi autorizzati dallo stesso marchio, hanno delle regole da rispettare. Essi eseguono sia le manutenzioni per adeguare la caldaia al rispetto dei parametri stabiliti dalla legge. Inoltre effettuano analisi di: resa termica, energetica e analisi dei fumi.

Per ricevere il Bollino blu Ferroli è preferibile rivolgersi ad un tecnico di questo marchio e far fare tutti i controlli e le manutenzioni ordinarie. Di solito esso viene rilasciato dopo la revisione che, come abbiamo accennato, si effettua una volta ogni 2 anni.

Bollino blu caldaia prezzo

Il costo per avere il bollino blu varia dalle 30 euro alle 90 euro. Il prezzo è diverso poiché ci sono caldaie che eseguono buone pulizie e manutenzioni ordinarie già rientrano nelle richieste di buona funzionalità. Di conseguenza non debbono fare ulteriori controlli. Il tecnico ha quindi la possibilità di rilasciare subito il bollino blu. Mentre se ci sono anomalie sarà necessario effettuare delle analisi dei fumi e proprio le analisi fanno aumentare i costi. Alla fine potete chiedere dei preventivi o comunque una consulenza con un tecnico in modo da capire la spesa totale. Comunque essa potrà rientrare nelle spese che riguardano le revisioni obbligatorie per legge.