I bagni che sono completi di doccia, sono da considerarsi come i più funzionali. Veloci da usare per tutti coloro che vivono nella casa, pratico da pulire e ecosostenibile. Le docce sono i “distributori” di acqua a diffusione limitata. A differenza delle vasche, l’acqua spruzzata dai soffioni, può essere direzionata e ricade direttamente sul corpo. conviene avere una doccia al posto della vasca. Ci sono dei contro.

La pioggia d’acqua che ricade sul corpo tende comunque a schizzare ovunque, sulle pareti, sul pavimento o sanitari. questo rende pericoloso l’uso del bagno poiché le superfici sono bagnate e quindi scivolose.

Per questo si usano, come soluzione più economica, la tendina, ma essa non è assolutamente utile. La tendina tende a recuperare grandi quantità di calcare, rimane umida e sviluppa: muffa, sporcizia, batteri, elementi viscidi, si spacca e alla fine fa comunque ricadere l’acqua sul pavimento.

La soluzione migliore per proteggere il bagno e ottimizzare la funzione della doccia, è quella di avere un box, cioè una cabina doccia. Sul mercato esistono molte tipologie che sono già prefabbricare, cioè pronte per essere montate. Altre invece si debbono costruire in base allo spazio disponibile.

BAGNO PICCOLO, BOX DOCCIA UTILE

Nei bagni piccoli spesso si teme di costruire delle strutture come installare il box doccia perché non si vuole occupare una metratura che è già essenziale. Però il Box doccia su misura permette di non andare ad occupare grandi quantità di spazio, ma anzi sfrutta e utilizza le parti che in teoria non si utilizzano.

Ovviamente può essere una decisione difficile, nel senso che si teme di spendere denaro per poi ritrovarsi ad avere un bagno che è ancora con uno spazio più piccoli di quello che c’era prima della costruzione del box. I professionisti di questo tipo di costruzione vi danno ottimi consigli, possono fare dei progetti con disegni oppure con proiezioni 3D, in modo che possiate avere un’idea finale di quale sia l’effetto finale.

Inoltre nei box di piccole dimensioni le strutture sono del tutto personalizzate. Si crea sia il telaio sottile, ma resistente e i vetri oppure i pannelli sono poi costruiti sul telaio prodotto.

Avere un box doccia in un bagno piccolo aiuta a proteggerlo dalla condensa, umidità, dalla comparsa di muffe e lo rende più facile da pulire perché non aumenta la presenza di calcare e sporcizia.

Scegliere vetri e struttura

Nei box su misura si ha a che fare con la scelta privata, dettata dalle decisioni o dal “gusto” del cliente, sui tipi di vetri da avere. Alcuni satini sono utili per mantenere una maggiore privacy nella doccia. Ci possono essere quelli termici oppure si costruisce un box dove si avrà addirittura un aspiratore di umidità e condensa in modo da eliminarla totalmente dalla cabina senza farla espandere all’interno del bagno.

La scelta dei vetri e della struttura sicuramente è personale, ma deve essere fatta in base a quale sia la metratura disponibile nel bagno oltre che per quanto riguarda la bellezza estetica finale del box stesso. Fare preventivi e progetti della forma del box è il primo passo da fare.