Ognuno di noi, quando si preoccupa dell’inverno, ha un pensiero fisso: il riscaldamento! Alcune abitazioni sono più fredde di altre perché non esposte al Sole. Molti appartamenti, in tanti condomini, rischiano di essere gelidi perché in posizioni che non ricevono mai abbastanza Sole. L’umidità e il buio tendono quindi a creare una situazione di “freddo” che in inverno peggiora. In molti territori ci sono temperature che scendono al di sotto dello zero e di conseguenza si va a dormire con il Sole per risvegliarsi con la neve e questo vuol dire che c’è bisogno solo di un ottimo impianto di riscaldamento per riuscire ad avere abitazioni che siano calde e accoglienti.
Le caldaie sono gli impianti migliori per riscaldare l’aria in ambienti chiusi. La scelta è quella di avere o dei sistemi che siano idraulici, cioè riscaldano acqua calda con cui si riempiono poi i termosifoni, oppure ad aria.
C’è però una grande differenza tra i due sistemi. I modelli ad aria sono consigliati quando si parla di piccoli ambienti che vogliono avere un riscaldamento immediato, ma che purtroppo tende a raffreddarsi rapidamente quando si spengono.
Mentre i modelli di caldaie idrauliche sono quelle che appunto riescono a garantire una temperatura uniforme e per più tempo. L’acqua riscaldata tende a raffreddarsi più lentamente e quindi c’è un tepore in casa che è diverso.
Oggi troviamo in vendita due sistemi di caldaie. La classica è quella che riscalda l’acqua e che è economica. C’è poi il sistema a condensazione, più innovativo e studiato per riuscire a mantenere il calore per diverse ore risparmiando fino a 3 volte, a livello di consumi e di tempo, in meno rispetto alla classica.
PERCHE’ AVERE UNA CALDAIA A CONDENSAZIONE?
Come mai le Caldaie a condensazione sono tanto pubblicizzate? Il motivo è proprio quello di avere un sistema che sia meno inquinante e che vada a consumare poca energia elettrica oltre che poco combustibile. In un prossimo futuro in cui le energie stanno diventando sempre più difficili da reperire e quindi costose, gli utenti hanno bisogno di avere dei sistemi che siano a basso consumo.
Il sistema a condensazione ha 3 elementi principali che lo rendono eccezionale, vale a dire: tempi di riscaldamento bassi, tenuta delle temperature, diminuzione dei consumi. Questo sistema tende a riscaldare l’acqua fino a renderla vapore. Il vapore impiega molto tempo per raffreddarsi e la caldaia semplicemente continua a spingerlo nelle termocondutture in modo da continuare ad avere buone temperature uniformi per molte ore. Ecco da cosa deriva la forte diminuzione dei consumi.
Inverno al caldo con una caldaia a condensazione
La condensazione è un sistema che ha certificato e verificato la sua utilità. Sia a livello di resa termica che di risparmio sulle bollette. Ovviamente i cittadini che l’hanno già adottato come sistema di riscaldamento hanno notato la differenza. In abitazioni molto grandi o in territori che sono spesso al di sotto dello zero gradi in pieno inverno, si apprezza maggiormente la sua funzione. Di conseguenza è proprio per questo che essa viene consigliata. Avendo un sistema vecchio è consigliabile preferire questo nuovo modello di caldaia.