Come scegliere la caldaia? Conviene comprare una caldaia che costa poco? Quali sono le differenze tra le caldaie economiche e quelle costose? Condensazione, ma che sistema è? Comprare una caldaia deve essere un investimento per aumentare le comodità in casa. Per scegliere tra i tanti modelli attualmente disponibili si debbono avere delle conoscenze sui meccanismi e sulle qualità offerte dalle case costruttrici.

Le nuove tecnologie sono appunto difficili da comprendere perché sembrano costose e non vi è una spiegazione semplice su quale sia la sua funzionalità originale. In questi ultimi anni c’è stata una grande attenzione alla qualità dei materiali oltre che alle nuove tecnologie per la tutela ambientale. Questo ha permesso di avere una diminuzione delle polveri sottili che ci sono nell’aria.

Sono poi state aggiornate le richieste per quanto riguarda la sicurezza, le normative di legge e per gli aggiornamenti a livello degli impianti di riscaldamento. Ogni casa costruttrice ha deciso di proporre dei servizi utili per i propri clienti, sia per quanto riguarda l’assistenza di vendita che per informative di vario genere. Uno dei marchi più interessanti è la Junkers.

Le Caldaie Junkers sono studiate in modo da proporre diversi sistemi, meccanismi, funzionalità e tanti servizi di sostegno tecnico oltre che informativo. Tant’è infatti che ci sono dei clienti che si rivolgono alla manutenzione e riparazione della propria caldaia Junkers solo presso dei rivenditori e centri autorizzati dal marchio.

JUNKERS: NUOVI SISTEMI

Per continuare ad essere competitivi sul mercato, le compagnie di costruzione delle caldaie, debbono rinnovarsi in base alle mode e alle normative. Attualmente c’è la richiesta di prestare la massima attenzione all’ambiente ed è per questo che è necessario cambiare i sistemi e avere una maggiore attenzione all’ecosostenibilità.

La Junkers ha effettivamente studiato delle innovazioni per le proprie caldaie. Sistemi che sono completi di recuperatori di calore latente, riduzione delle polveri combuste e dei fumi. Alcune caldaie funzionano con delle pompe di calore che permettono di usare le energie rinnovabili esterne, come il calore del Sole o la luce solare.

I sistemi delle caldaie sono sia per i sistemi idraulici che poi per quelli ad aria. Nel senso che un’abitazione può essere riscaldata sia con un sistema dove ci sono dei termosifoni ed altri invece con un sistema ad aria. In base alle necessità dei cittadini e abitazioni ci sono delle soluzioni ottimali.

Installazioni caldaie a condensazione

Il migliore sistema che oggi interessa le caldaie, è quello a condensazione. Si tratta di sfruttare i sistemi di riscaldamento per avere vapore acqueo invece di avere solo acqua riscaldata. Questo vuol dire raggiungere le temperature in modo rapido e avendo poi una tenuta per svariate ore. I modelli di caldaie a condensazione riducono notevolmente i consumi, ma hanno un’ottima e massimo rendimento termico. Le caldaie migliori con sistema a condensazione sono proprio quelle della Junkers che appunto sfruttano le energie e il recupero di calore dalla caldaia stessa. Prima di installare una caldaia a condensazione, i tecnici, debbono assolutamente effettuare un controllo sul sistema o impianto di riscaldamento presente in casa. Infatti la potenza del vapore acqueo potrebbe danneggiare le condutture e i termosifoni. Dunque non si possono fare delle installazioni se prima non si ha la sicurezza che l’impianto di riscaldamento resista alle alte temperature.