“Le ultime paralimpiadi sono la dimostrazione evidente di quanto lo sport sia fondamentale, in particolare per i giovani, nel diffondere positivi esempi di costanza, attenzione e soprattutto aggregazione”. È quanto dice il consigliere comunale di Fiumicino Paolo Calicchio.

“Le vittorie dei nostri campioni del litorale ai giochi paralimpici di Parigi – sottolinea Calicchio – come Edoardo Giordan per la scherma, Manuel Bortuzzo per il nuoto e Rigivan Ganeshamoorthy per il lancio del disco, ci dimostrano che lo sport vince contro ogni barriera.

La perseveranza, la caparbietà e la bravura di questi ragazzi, oltre un’eccezionale dote di gentilezza e simpatia, sono testimonianza di un coraggio e di un impegno che solo lo sport può interpretare con determinazione e audacia.
La pratica sportiva permette, infatti, di condividere, come una grande famiglia, ogni ostacolo ed avversità che la realtà spesso presenta, riuscendo a contrastare eventi drammatici con la forza della disciplina e soprattutto dell’empatia.

Congratulazioni ai nostri giovani atleti che hanno saputo interpretare il vero messaggio dello sport e che hanno portato a casa preziose medaglie dal valore soprattutto simbolico per le loro storie e i loro successi ottenuti nei confronti della vita”.