Dal 10 luglio cambia la viabilità locale. L’amministrazione comunale ha deciso di intervenire per interrompere la lunga catena di incidenti sulle strade di Fregene. Troppi gli scontri, alcuni anche molto violenti, la maggior parte dei quali avvenuti in viale Nettuno. Per farlo è in arrivo una vera rivoluzione viaria con nuovi sensi unici, divieti di attraversamenti, una rotatoria e degli attraversamenti pedonali rialzati per rallentare la velocità.

“Partiremo tra qualche giorno con i lavori – spiega il sindaco Mario Baccini – non vogliamo più essere spettatori di tutti questi incidenti. A pochi giorni dall’insediamento alla guida del Comune, ci prendiamo le nostre responsabilità. Ricordo che lungo queste vie passano anche tanti bambini in bicicletta e che per un amministratore la sicurezza dei cittadini è l’imperativo categorico. Alla fine dell’estate faremo un bilancio di come sono andate le cose per vedere eventuali ulteriori interventi”.

La prima strada a cambiare senso di marcia sarà via Mondello, detentore del record negativo dell’autoscontro: cinque incidenti in poche settimane. Qui non si procederà più in entrambi i sensi di marcia ma solo in direzione viale Nettuno. Stessa sorte per via Bordighera, a senso unico in direzione opposta, quindi verso viale Castellammare.

“Abbiamo fatto diversi sopralluoghi con i tecnici e la Polizia locale – aggiunge Giovanna Onorati, assessore ai Lavori pubblici – abbiamo voluto fare in modo che gli incroci in quel quadrante siano tutti contrapposti, eliminando gli attraversamenti. Una sola vita umana preservata merita questo tentativo”.

Altro importante senso unico viene istituito davanti all’Ufficio Postale di Fregene, un tratto molto caotico con sosta selvaggia e spazi ristretti per la circolazione. Da via Porto Recanati, proprio all’angolo con lo sportello del Postemat, fino a via Viserba si procede solo verso quest’ultima, con obbligo di svolta da via Marotta in entrambi i sensi solo verso sud. Poi arriva la nuova rotatoria tra viale Nettuno e via Cesenatico, altro crocevia ad alto rischio di incidenti. Previsti anche degli attraversamenti pedonali rialzati, sempre in viale Nettuno, tutti hanno lo scopo di ridurre la velocità delle auto.