Sono partiti i lavori per allargare di 5 ettari la pineta di Fregene. Nelle prossime settimane, fino a dicembre, verranno piantati, proprio all’ingresso del centro balneare, 3mila pini e 3mila lecci su un’area pari a 5 campi di calcio che al termine delle operazioni da privata diventerà pubblica. Di fatto la superficie della pineta aumenterà del 30%, per un totale di 23 ettari.
La compensazione vegetativa
Si tratta dell’operazione «compensazione vegetativa» prevista all’interno della convenzione rinnovata tra l’amministrazione comunale di Fiumicino e il gruppo immobiliare Federici in relazione alla realizzazione del «Lungomare Centro» nella Lente. Il nuovo polo turistico – recettivo con servizi alberghieri, negozi, parcheggi, piazze, aree sportive e ricreative, spazi congressuali, aree verdi e fitness per 5,5 ettari, la futura passeggiata centrale della località.
Il progetto di rilancio e le opere collegate
Un passo per la riqualificazione complessiva di Fregene per ricongiungere i due tratti di lungomare ora separati e dar vita al rilancio sperato. «Il progetto del lungomare è in fase di approvazione – spiega l’assessore alle Strategie del Territorio Ezio Di Genesio Pagliuca – dovrà essere valutato insieme dai nostri tecnici e da quelli dei Federici. Si tratta di un’opera importante per Fregene, dovrà trasformarsi in quella grande occasione di riqualificazione attesa da anni visto che in questi giorni è in corso di definizione anche la progettazione di ristrutturazione di due viali importanti: via Agropoli e viale Castellammare sud».
I lavori di piantumazione
Intanto lunedì mattina gli operai hanno cominciato a preparare il terreno nel grande campo agricolo davanti alla pineta sull’area compresa tra via Agropoli e via Portovenere. I lavori, a cura delle società Ala 97 e Ares 2002, seguiranno le indicazioni ricevute dall’area Conservazione Natura e Foreste della Regione Lazio e termineranno entro il mese di dicembre 2019.
Riproduzione riservata