Circa un mezzo mese fa, Patrizia Daffinà del Baubeach segnalò la presenza improvvisa di sei cani a via Praia a Mare, tutti di taglia grande, con pelo pezzato grigio rosato. Probabilmente una mamma con cinque cuccioli già di 7/8 mesi, quindi adulti. Lasciati lì da un anonimo.
Mi sono presa l’impegno di catturarli. Per fare ciò, lo stratagemma migliore era quello di cibarli a orari regolari per non farli allontanare. La postazione del cibo era quella dei campi di carote e patate vicino al civico n 152 di via Praia a Mare. Devo ringraziare tutti gli abitanti della zona che hanno sopportato la loro presenza, il loro abbaiare notturno, il loro rincorrere le macchine in branco, le loro incursioni nelle fattorie limitrofe e anche la Maccarese spa che ha ricevuto le loro visite notturne.
Questo branco di cani non è aggressivo contro l’uomo. Il ragazzo che li ciba tutti i giorni va da loro con la sua bambina di due anni e loro si mostrano riconoscenti. Il problema è stata la cattura: prima le piogge, poi problemi con i catturatori privati, che avevano la macchina dal meccanico e le gabbie trappola impegnate in altre catture e quindi non disponibili, poi le Feste.
E’ stata catturata una femmina dal ragazzo che li ciba. Lo ha seguito in macchina docilmente di sabato. Ha dormito tranquilla in uno sgabuzzino il sabato notte, in attesa dell’apertura del Canile il lunedì mattina per farla sterilizzare. La domenica notte la cagnona ha letteralmente mangiato e ridotto in pezzi una porta di legno ed è scappata. Dopo due giorni si è ricongiunta ai suoi figli.
Poi è stata concordata l’intesa con la Pet in time pubblica che è riuscita a catturare un unico cane maschio. Ma facendo questo con la gabbia trappola ha ottenuto che gli altri cinque siano diventati oltremodo diffidenti. Stiamo continuando l’intento di catturarli per liberare la zona di questa presenza fastidiosa. Desidero rimarcare che questi cani sono tutti come gli altri cani, buoni e riconoscenti a chi li comprende. Attualmente non si fanno vedere nel punto dove li trovavamo prima. Continuiamo a cercarli nella zona sperando che non sia successo niente di grave.