“Si tratta di una cattura difficilissima: i cani che girano da mesi a Maccarese sono diffidenti e spaventati, ci vorrà del tempo per prenderli tutti ma ci stiamo costantemente lavorando, portando loro cibo a orari regolari e nello stesso luogo”. Questo è l’ultimo aggiornamento ricevuto ieri da Susanna Santerini, responsabile dell’ADA (Associazione Difesa Animali) operante sul nostro territorio.
Ci riferiamo alla situazione di 6 cani randagi che, abbandonati sul finire della scorsa estate, hanno fatto branco e gironzolano liberi a Maccarese da agosto. Inizialmente erano più o meno stabili a via Praia a Mare, dove i volontari dell’ADA gli portavano regolarmente il cibo per avvicinarli e catturarli. Poi gli animali si sono allontanati da quella zona forse perché spaventati involontariamente dagli operai e dai loro mezzi quando hanno fatto la raccolta delle patate e la piantatura delle carote; si sono spostati nei pressi della rotonda all’incrocio tra via Monti dell’Ara e viale Maria, vicino all’istituto agrario. È lì che nelle ultime settimane l’associazione sta tentando di ottenere la fiducia dei cani, per poi procedere alla loro cattura e sterilizzazione.
Un maschio era stato preso diversi giorni fa. Domenica 19 gennaio anche una femmina (presumibilmente un esemplare giovane) è stata catturata da Giovanna Di Marco e oggi dovrebbe essere già al canile della Muratella per la sterilizzazione. Se nessuno si farà avanti per l’adozione, il cane verrà ospitato negli spazi dell’ADA.
Ribadiamo che questi cani non sono aggressivi contro l’uomo, semmai sono affamati (per questo sembra abbiano anche fatto razzie di volatili e altri animali presso i pollai della zona).
Chi li vedesse in giro può segnalare la presenza dei cani all’ADA al numero 338-8167919.