Prodotti a Tragliatella nel nord del Comune di Fiumicino, 5 ettari di vigneti su terreni di origine vulcanica. Bellone, Biancovero e Goccia Ambrata tra i bianchi, poi Rosso e Syrah

Non si finisce mai di conoscerlo questo immenso territorio. Per chi è sempre alla ricerca delle eccellenze locali, scoprire che nei confini comunali c’è un altro produttore, oltre alla Cantina del Castello di Torre in Pietra, è stata una vera sorpresa. Tutto è nato da una visita da “Pimpinella”, il nuovo ristorante di viale Viareggio a Fregene, dove Alessio Schiavetti è animato dalla stessa nostra passione per le specialità locali. È stato lui a farci scoprire questa azienda che ha la sua sede nel nord del Comune, in via della Riserva del Pascolaro 164, a poca distanza dai “Poderi di Tragliatella”, presentati qualche mese fa come produttori di un ottimo olio.

La Cantina si chiama “Solis Terrae”, “il sole e la terra” e produce vini veramente da provare nel punto più a nord del Comune di Fiumicino, tra Cerveteri e Ceri, all’interno di una zona vocata alla produzione di uva che ha una storia marcatamente etrusca, testimoniata dalla presenza nelle vicinanze di grotte e manufatti.

I vigneti sono distribuiti su cinque ettari su un terreno di origine vulcanica influenzato da condizioni climatiche ideali, grazie alla sua posizione strategica tra la costa tirrenica e le colline interne laziali. È di impianto recente, 2013, creato con l’idea di provare a fare qualcosa di nuovo su quei terreni di proprietà creando allo stesso tempo una linea capace di valorizzare il territorio. Entrati in produzione nel 2016, nel giro di poco tempo sono riusciti a dare vita a vini di assoluta qualità grazie a scelte fin dall’inizio lungimiranti.

La “Cantina Solis Terrae” produce oggi vini contrassegnati dalla Doc Roma e dalla I.G.P. Lazio. La linea della Doc Roma racchiude due vini: la Doc Roma Bellone, vitigno autoctono, vino bianco armonico, intenso, avvolgente e persistente delicatamente fruttato con note di frutta a polpa gialla. E poi la Doc Roma Rosso, a base di Montepulciano e Syrah, complesso all’olfatto con sentori speziati e un tannino fine ed equilibrato.

La linea della I.G.P. Lazio è rappresentata da tre vini, il primo è il Biancovero, vino bianco fruttato, con un finale delicatamente ammandorlato. Sapido, si fa bere piacevolmente grazie agli uvaggi, ben assemblati, Viognier e Vermentino. C’è poi la “Goccia Ambrata”, vino bianco di Vermentino in purezza, di uve raccolte in avanzata maturazione al fine di conferirgli struttura e complessità. Infine della stessa Doc I.G.P. Lazio stupisce il “Syrah”, un rosso in purezza proveniente da uve selezionate con resi di 60 quintali per ettaro. All’olfatto è ampio evidenziando una predominanza di spezie e frutta rossa.

“La coltivazione delle uve viene accuratamente gestita nel pieno rispetto della natura – spiega il titolare di Solis Terrae, Massimo Caucci – non vengono aggiunti concimi chimici ma solo naturali, provenienti da allevamenti di bestiame vicini. I trattamenti fitosanitari sono di minimo impatto ambientale, seguiamo un protocollo biologico anche se per il momento manca la certificazione. In cantina particolare attenzione viene prestata all’aggiunta di prodotti naturali e l’apporto di solfiti è ampiamente inferiore ai livelli previsti dallo stesso protocollo biologico”.

Al palato i bianchi risultano molto gradevoli, il Bellone è perfetto in abbinamento a tanti piatti di pesce, così come il Biancovero e la Goccia Ambrata che ha una struttura di tutto rispetto.

Ottimi anche i rossi, il Doc Roma Rosso a base di Montepulciano e Syrah, e il Syrah in purezza. I prezzi allo scaffale variano da 12 ai 18 euro, per prodotti di assoluta qualità. Non resta che provarli per apprezzare e conoscere una nuova eccellenza del territorio.

Cantina Solis Terrae, via della Riserva del Pascolaro, 164 – Fiumicino; info: 335-6965360, soliscantina@gmail.com.