Le stanze di ogni ambiente di casa oppure dei luoghi di lavoro si sporcano quando li usiamo. La tinteggiatura serve per creare una buona atmosfera, accogliente, ma anche per dare “carattere”. Un negozio che ha dei lavori particolari alle pareti, riesce a garantire una maggiore attrattiva ai clienti. Lo stesso discorso lo riversiamo in casa poiché le stanze debbono dare delle garanzie di accoglienza, ordine e pulizia.

Però non conviene fare delle tinteggiature, almeno confrontando la resa delle vernici e poi il prezzo dei lavori. Per fare un restyling economico o comunque di una certa eleganza dovete scegliere una buona Carta da parati.

Oggi è tornata di moda, ma non solo perché è una soluzione adatta a tutte le stanze di casa, ma perché ci sono delle novità nei materiali, nelle stampe e perfino nelle funzionalità. Una piccola attenzione la dovete fare quando si sceglie lo spessore della carta per le mura. Se esso è molto sottile si rischia di avere problemi di installazione, perché escono fuori tante grinze e bolle di aria oppure essa si strappa facilmente.

La scelta non deve essere fatta pensando solo alla stampa e al prezzo, ma anzi è necessario che si valutino tutti i pro e i contro.

PRO DELLE CARTE DA PARATI

Iniziamo ad elencare i benefici dell’uso della carta da muro o da parati. Intanto la manodopera è molto bassa. I costi dell’acquisto dei fogli e pannelli della carta variano, ma è interessante vedere che proprio la manodopera è tra le più basse. Molto meno di un imbianchino. Per inciso vediamo che le vernici per tinteggiare le pareti rischiano di essere costose perché poi si debbono comprare tanti litri. Facendo dei rapidi confronti vediamo che usare questa carta conviene sia per la manodopera che per la spesa della carta stessa.

Come accennato ci sono delle “funzionalità” in questa carta, per esempio c’è la carta: ignifuga o isolante, lavabile o idrorepellente. Cosa vogliamo intendere? Praticamente le carte da parati che sono impermeabili si possono installare nei bagni oppure nelle cucine. A questo punto è possibile che la condensa o i vapori oleosi si attacchino sulla superficie e si possa lavare con un semplice panno. Essa evita di creare delle muffe e macchie di umidità sulle pareti. Quindi valutate anche queste “funzioni”.

Oltre a questo vediamo quali sono i benefici che si hanno a livello estetico. Le stampe sono tantissime, come: rivisitate, panoramiche, 3D, personalizzate o naturali. Ci sono poi i tessuti, i non tessuti o i velluti che donano un aspetto elegante e raffinato.

Restyling economico, ordine e pulizia

Tralasciando la qualità dei velluti da parete, vediamo che le carte da muro o da parati sono tantissime e hanno molti stili. Possiamo addirittura giocare con i colori. Per esempio stendere una parete in tinta unita e di fronte avere un contrasto con altre colorazioni oppure posizionare dei panorami che riescono a ingannare lo sguardo e a creare una sorta di ampiezza degli ambienti. In secondo luogo vediamo che, a differenza delle vernici, queste carte creano ordine e pulizia, dunque sono utili realmente per fare diversi restyling in tutti gli ambienti di casa o di lavoro.