A prenderle alla lettera fanno tremare i polsi. Sì, perché le “Comunicazioni di avvio del procedimento”, arrivate per ora a una decina di famiglie con le concessioni ad uso abitativo scadute tra Villaggio dei Pescatori, Villaggio Mammolo e Passoscuro, alla fine circa 500, prevedono condizioni decisamente “stringenti”.

Prima di tutto indennizzi per tutti gli anni a partire dalla scadenza del titolo non rinnovato (a prescindere dal pagamento effettivo) per il vuoto legislativo che si è creato. Per il momento le cifre da pagare sembrano variare da un minimo di 20mila euro a un massimo di 40mila euro. E poi per la conclusione della comunicazione che intima di “liberare l’immobile da persone e cose”.

Un bel problema per chi “possiede” solo quella casa. Negli ultimi giorni le preoccupazioni sono cresciute e ora le famiglie, si stanno attivando per fare rete, anche perché il ricorso da presentare in tempi brevi ha costi elevati. Come primo atto è stato intanto redatto questo comunicato che pubblichiamo:

Il comunicato

Recentemente ad alcuni cittadini del Comune di Fiumicino, in particolare a quelli di Fregene e Passoscuro, è pervenuto, da parte dell’Ufficio Demanio Marittimo dell’Amministrazione comunale, un avviso di avvio del “procedimento di riscossione dell’importo dovuto a titolo di indennità di occupazione ‘sine titolo’ e di liberazione dell’immobile da persone e cose”.

Questa inaspettata richiesta, non solo contraddice quanto assicurato a più riprese dal consigliere comunale Massimiliano Catini, delegato al Demanio, ma rappresenta un fatto di estrema gravità, in palese contrasto con i titoli concessori in possesso dei tanti abitanti e con le vicende che li hanno contrassegnati, caratterizzate da incuria e imperizia delle pubbliche amministrazioni, ci impone di difenderci in maniera decisa e determinata ricorrendo legalmente, tutti insieme, nelle sedi più opportune.

Contestualmente chiederemo alla “politica” quale sia l’effettivo progetto della nuova Giunta Comunale messo in atto con questa azione inaspettata, per non dire vessatoria.

Le associazioni più rappresentative delle famiglie con abitazioni sul Demanio Marittimo di Fregene e Passoscuro