Non è un’invenzione nuova quella della cassaforte, ma di certo ha subito tante modifiche che l’hanno portata ad essere un dispositivo inattaccabile, sicuro e utilissimo. Tutti abbiamo in casa dei gioielli oppure dei preziosi che vogliamo conservare. I famosi “ori o gioie di famiglia”, che passano di generazione in generazione dove c’è un legame affettivo, li dobbiamo proteggere dai furti che sono continui.

La cassaforte rappresenta dunque un dispositivo da avere in casa, ma che deve proporre delle caratteristiche di massima sicurezza. In quest’epoca in cui tutto sta diventando digitale non poteva non nascere la Cassaforte digitale.

Cos’è? Si tratta di una cassaforte che unisce il meccanismo o combinazione meccanica ad un comando elettronico. Tant’è che molti la chiamano anche: cassaforte elettronica.

CASSAFORTE INNOVATIVA PIU’ SICURA

Tra la cassaforte tradizionale, quella con chiave, e l’elettronica o digitale, le differenze sono moltissime e variano perfino in base ai programmi che posseggono. Ci sono quelle con banda elettronica, con codice, riconoscimento digitale oppure con combinazioni miste di tali programmi.

Sono considerate tra le più sicure proprio perché non hanno una serratura esterna. Facciamo il confronto in modo da vedere la differenza sostanziale. Nella cassaforte classica c’è una serratura in cui si introduce una chiave. Prima di poterla inserire e quindi ruotare per sbloccare il meccanismo, occorre che immettere una combinazione numerica che appunto consente lo sblocco.

Mentre la serratura elettronica non possiede questa serratura con chiave, ma ha un blocco interno che si aziona tramite l’impiego dell’elettricità. Essa viene a sua volta sbloccata grazie ad una combinazione che può essere inserita tramite App oppure con il riconoscimento digitale. Dunque offre una maggiore sicurezza poiché non è possibile, per coloro che hanno intenzione di scassinarla o manovrarla dall’esterno.

La forza bloccante del motore interno che fa scattare il perno interno è molto forte e dunque apporta un ulteriore elemento di sicurezza che non è facile da sbloccare. Se dovete scegliere una cassaforte, quella elettronica, è la migliore.

Caratteristiche di questa cassaforte

Già abbiamo descritto quali sono le caratteristiche funzionali di una cassaforte elettronica, tuttavia possiamo elencare ulteriori elementi che appunto consentono di avere un ottimo dispositivo.

Oltre ad una maggiore forza di chiusura essa possiede dei programmi che sono di blocco o di apertura a timer. Senza contare che si può controllare che essa sia chiusa anche a distanza con un sistema di remoto tramite l’utilizzo di una connessione ad Internet. Alcuni modelli contattano, tramite massaggio, inviato appunto con la connessione online, in caso ci sono dei tentativi di apertura forzata dall’esterno. Si sfrutta quindi ogni programma che attualmente garantisce sicurezza e stabilità del dispositivo. Per questo in molti la stanno preferendo a quella classica per custodire i propri ori e preziosi. Ovviamente essa ha dei costi maggiori rispetto al sistema meccanico ed è bene che sia installata o programmata da parte di un professionista che dia delle garanzie. In caso di installazione valutate eventuali programmi di sblocco che sono di emergenza con dei codici che solo voi custodite perché altrimenti, se dimenticate la combinazione, sarete costretti a forzarla guastandola in modo permanente.