Matrimonio, il giorno più importante in una coppia. Coronamento del sogno d’amore di molte persone, che rischia di diventare un vero e proprio inferno. Si pensa alla sposa, bellissima, vestita di bianco che viene festeggiata da amici e parenti. Allo sposo, sorridente ed elegante, principe azzurro di una vita.

Tuttavia questo evento ha tanti contro che iniziano con la preoccupazione dell’organizzazione del pranzo o cena di nozze. Di solito, nella maggior parte dei matrimoni, si struttura un’intera giornata per i festeggiamenti. Le nozze, con rito civile o religioso, si effettuano di mattina o al massimo dopo pranzo, ma che proseguono fino a notte inoltrata.

In base all’orario della celebrazione del matrimonio si pianifica poi il ricevimento. Chi si sposa di mattina deve offrire, ai suoi ospiti, il pranzo, rinfresco e poi la cena. Mentre quelli che si effettuano già in tarda mattinata offrono il rinfresco o apertura a buffet e poi proseguono con la cena.

Da notare che la cosa importante, in questo evento, è appunto il “cibo”. Quale menù si deve offrire? Come riuscire a soddisfare tutti gli inviati. Gli errori più comuni sono quelli di offrire un doppio menù, il primo di carne e il secondo di pesce. Cosa non consigliata perché dovete pensare alla stagione e alla location.

I ristoranti poi sono quelli più a buon mercato che però non offrono del buon cibo, anzi tutto il contrario. Ecco perché vanno di moda i Catering per matrimonio per la proposta di qualità e di diversità delle pietanze.

CONVIENE UN CATERING? SI O NO?

Il catering è una soluzione ideale per molti matrimoni. Ci viene in mente il problema che si vive quando si sceglie una location all’aperto, cioè quando si ha intenzione di proporre un matrimonio in un luogo all’aperto, in un castello, foresta, in spiaggia oppure in montagna. Lo stile del matrimonio country chic, ad esempio, indica una location che può essere un agriturismo o rudere (studiato per tali eventi) che sia immerso nella natura. Tali location sono sprovviste di ristoranti e cucine, quindi l’uso dei catering diventano indispensabili.

Però in realtà questo servizio è ideale quando si hanno tantissimi ospiti e dove si vogliono proporre dei prodotti di qualità, pietanze studiate in un menù personalizzato dagli sposi. In poche parole conviene a livello di qualità e da questo poi dipende il costo del servizio.

Menù gourmet e presentazione

La cucina gourmet è di moda. Il termine indica del cibo di alta cucina. I prodotti debbono essere assolutamente freschi e di stagione. La presentazione è molto scenografica. L’estetica è quindi l’elemento che riesce a garantire uno stile molto elegante, ma al tempo stesso di moda.

Solo il catering può proporre un menù che sia gourmet, scelto dagli sposi che, nei mesi precedenti alla data del matrimonio, vengono invitati dalla ditta di catering per fare degli assaggi in modo da selezionare i piatti. Unitamente si propongono diverse “scenografie” della presentazione del cibo.

Per chiunque voglia un menù speciale e personalizzato, che sia di qualità e bellissimo da proporre durante il ricevimento, deve assolutamente optare per la scelta del servizio di catering.