La salute è il bene più prezioso che possediamo e dobbiamo prestarle massima attenzione. Le analisi, anche quelle tradizionali, come del sangue, tanto per controllare alcuni fattori, si dovrebbero fare almeno una volta all’anno. Già da giovanissimi si rischia di avere dei problemi funzionali e disfunzionali che si debbono curare.

Il nostro corpo è fragile e c’è il rischio che, da un momento all’altro, sviluppiamo diversi malesseri e malattie o patologie che sono degenerative. Occorre avere un’attenzione particolare quando poi si hanno malattie ereditarie o casi di danni al cuore o tumorali già in famiglia.

Ovviamente c’è chi, avanzando con l’età, rischia di sviluppare diverse patologie poiché esse compiono appunto perché il corpo invecchia e diventa più sensibile ad alcuni malesseri rispetto ad altri.

Già intorno ai 40 anni sarebbe opportuno svolgere dei controlli cardiaci poiché è alto il rischio di sviluppare aritmie o tachicardie, di avere problemi alle valvole mitraliche. Il controllo del colesterolo è fondamentale poiché abbiamo una dieta eccessivamente zuccherina e ricca di carboidrati che non fa bene al sangue e a tutto il resto del corpo.

Ad ogni modo qualsiasi sia il tipo di analisi ci si dovrebbe sempre rivolgere ad un Centro medico polispecialistico. Il motivo è quello di avere a che fare con un controllo continuo e magari con lo sviluppo ti terapie da seguire direttamente nel centro.

CURE MEDICHE MIRATE

Chiunque si sia dovuto sottoporre ad un’analisi sicuramente si è ritrovato ad avere dei problemi per quanto riguarda: fissare un appuntamento o raggiungere i laboratori. La verità è che molti laboratori sono specializzati sono nel fare alcune visite, ma poi per approfondire gli esami occorre andare da tutt’altra parte. Ritrovarsi continuamente in strada, fissare appuntamenti a distanza di settimane, cambiare medico e tornare a spiegare il proprio problema di salute, non è certo piacevole. Anzi è una situazione snervante, che non piace a nessuno e che rende più stanchi e nervosi.

Usando invece un centro polispecialistico, dove si può avere la semplice analisi del sangue per arrivare poi a lastre ossee oppure controlli tumorali, già ci porta ad avere maggiore fiducia nella professionalità del centro. Si potrà quindi avere subito i giusti controlli e in tempi rapidi poiché si effettuano analisi e controlli in modo mirato.

I reparti interni funzionano appunto in modo da poter garantire una conseguenzialità, se necessario, per i propri pazienti.

Personalizzazioni della cura o terapia

Le terapie che vengono prescritte ai pazienti tendono ad essere eseguite per curare un determinato problema di salute, ma cosa capita se il paziente ha più patologie da dover controllare? Il rischio è quello di avere un medico che si occupa di curare un male e un altro che, all’oscuro dei farmaci che il paziente già sta assumendo, prescrive altro. I due medicinali potrebbe quindi non essere ben tollerati oppure avere delle interazioni e ciò debilita ulteriormente la salute del paziente stesso.

Cosa che non capita quando si usa un unico centro e che di conseguenza riesce a mantenere in continuo aggiornamento i reparti sulla scheda della salute del paziente in questione. Ciò vuol dire avere una personalizzazione della cura o terapia.