La salute è il bene più prezioso che abbiamo. Non pensiamo mai a quanto trascuriamo o maltrattiamo il nostro corpo e organismo finché non capitano dei problemi di salute e dolori o malesseri continui. Per stare “tranquilli” con la propria salute sarebbe opportuno fare dei controlli e analisi del sangue almeno una volta all’anno.

Quando poi dobbiamo fare esami o analisi approfondite è il momento di pensare cosa fare e a chi rivolgersi. Coloro che purtroppo sono continuamente sotto controllo medico, magari proprio perché hanno una qualche malattia o dei problemi ossei, sanno quanto possa essere difficile riuscire a fare analisi oppure esami specifici.

Il problema principale è quello di decidere di farsi controllare prima da un medico, poi andare da un altro fino a che non si iniziano a chiedere lastre, analisi e via dicendo. In verità vediamo che tanti medici o specialistici hanno studi che sono privati e questo vuol dire che è possibile fare dei controlli solo nella loro “branca medica”. Però se notano poi qualche altri sintomi che indentificano con una malattia specifica e diversa da quella che trattano, il paziente si ritrova a dover andare in un altro studio medico chissà a quale distanza.

Per non avere problemi di appuntamenti o perdita di tempo, dovrete usare un Centro polispecialistico. Essi stanno diventando sempre più comuni e funzionali.

CHECK-UP COMPLETO VELOCE

Qual è la caratteristica principale di un centro che sia polispecialistico? Alla fine si tratta di studi medici che sono forniti di diverse stante dove operano tanti medici che sono poi specializzati in tante altre branche mediche. Ovviamente ci sono attrezzature per fare lastre, TAC o altre tipologie di analisi specifiche. Hanno laboratori per fare le analisi del sangue immediato.

Il paziente viene quindi seguito internamente da medici che si preoccupano di controllare la situazione di salute e poi cooperare, se necessario, per arrivare ad una diagnosi unica.

Facciamo un esempio. Una persona cade e sbatte la testa, dopo il ricovero in ospedale viene dimesso perché non è nulla di grave. Tuttavia, nelle settimane a seguire, ha forti mal di testa, dolore agli occhi oppure visione sdoppiata.

In questo caso è necessario fare dei controlli che sono: TAC al cranio, visita oculistica con macchinari che controllano la pressione del bulbo oculare, analisi neurologiche per terminare con esami delle capacità cognitive. Praticamente deve essere visitato da almeno 4 dottori che sono specializzati in 4 branche mediche diverse.

Questa è una situazione che si deve eseguire in un centro che sia polispecialistico per avere risultati veloci e un check-up completo.

Convenienza nell’usare dei centri polispecialistici

La convenienza di usare questi centri polispecialistici è appunto quello di avere più medici che sono vicini e che si possono consultare in tempo reale sulle analisi del paziente. Ovviamente ci sono esami che si fanno in sede e che si prenotano, se avete necessità di risparmiare tempo, tutto in una giornata. Diciamo che si risparmiare realmente tempo e denaro, ma la situazione benefica è quella di avere una diagnosi del proprio stato di salute che possa prendere in considerazione più e più pareri medici.