Le certificazioni linguistiche sono esami proposti da enti pubblici o privati (di solito, in seno a grandi università come Cambridge University o Trinity College, oppure case editrici specializzate come Pearson o Oxford Press) che hanno ottenuto un largo riconoscimento da aziende multinazionali ed istituzioni pubbliche (enti, università, Istituti) in molti paesi europei, asiatici, sudamericani… ciò consente di dire che le certificazioni sono un punto fermo per definire il livello di competenza in inglese.

In Europa la scala per individuare la competenza comunicativa si chiama CEFR. È proprio ai livelli del CEFR europeo che si riferiscono le certificazioni internazionali:

  • A1: principiante (lo identifichiamo con la quinta elementare)
  • A2: elementare (lo identifichiamo con la terza media)
  • B1: intermedio basso
  • B2: intermedio alto
  • C1: avanzato
  • C2: madrelingua

Oggi è necessario dimostrare per le lauree triennali il livello  linguistico di inglese B1, mentre per le lauree specialistiche si deve avere un attestato B2, che viene richiesto per accedere a programmi inter-universitari, come Erasmus. Questa dimostrazione obbligatoria del livello di inglese coinvolge non solo le facoltà a numero chiuso ma anche le altre facoltà che non prevedono test di ingresso. È possibile evitare il corso e l’idoneità universitaria presentando una certificazione linguistica internazionale, purché  detta certificazione deve essere in corso di e comunque non essere piuì vecchia di 4 anni.

Differenza tra Idoneità e certificazione

L’idoneità universitaria vale solo in università, ove la certificazione invece è il “pezzo di carta” che vale anche fuori da questo contesto: ad esempio vorrete iscrivervi ad un master estero post-universitario, probabilmente sarebbe consigliabile fare l’esame IELTS.

Se volete scegliere un certificato per dare valore al vostro CV, potrebbe essere una buona idea optare invece per un certificato First Certificate, che non ha scadenza ed è moto rispettato.

Se dopo avere finito gli studi, volete provare un concorso pubblico, tutte le certificazioni accettate dalla pubblica amministrazione vanno bene, ma le idoneità universitarie no.

  • Università La Sapienza: sul sito dell’Università si indica che vengono accettate le stesse certificazioni accettate dal MIUR.
  • Università Tor Vergata: sul sito dell’Università Roma 2 trovate  nella pagina del CLA (Centro linguistico di Ateneo), una ampia tabella, in cui vengono indicate le certificazioni accettate.
  • Università Roma 3: qui le certificazioni accettate sono ristrette a questa tabella
IELTS:
B1 (punteggio 4,0 – 5.5)
B2 (punteggio 5,6 – 7.0)
C1 (punteggio 7,0 – 8.0)
CAMBRIDGE ASSESSMENT ENGLISH
Preliminary (PET) B1
First (FCE) B2
Advanced (CAE) C1
TOEFL internet based test (IBT):
B1 (punteggio 42 – 71)
B2 (punteggio 72 – 94)
C1 (punteggio 95 – 113)
TRINITY ISE
B1 (ISE 1)
B2 (ISE 2)
UNIVERSITY OF OXFORD
Oxford Test of English
B1 (overall score 81 – 110)
B2 (overall score 111 – 141)
PEARSON EDEXCEL
Pearson PTE Academic
B1: punteggio da 43-58
B2: punteggio da 59-75
C1: punteggio da 76-84

Qui indichiamo le più largamente riconosciute e richieste certificazioni, che possono avere una rilevanza anche dopo la laurea.

Qui menzioniamo le certificazioni piuì importanti e che vengono accettate in tutte le università.

  • FIRST CERTIFICATE: è il certificato di livello b2)del Cambridge Esol, si può dare sia in formato pc-based che paper-based presso i Centri Esame.
  • Certificazione IELTS: può essere passata a livelli diversi (ha una valutazione verticale). Attenzione: ha una durata di soli 2 anni, quindi ha senso farla se siete in procinto di fare l’iscrizione all’università estera.

Qualche annotazione sugli esami da remoto

A partire dal lockdown del 2020 esistono e hanno crescente seguito  anche gli esami che possono essere fatti da remoto, ovvero anche da casa, perché hanno una tecnologia che permette di verificare che il candidato sia visto tramite l’occhio del pc (la telecamera sopra lo schermo). Questi esami sono:

  • Language CERT
  • Linguaskill (solo se convenzionati con alcuni centri esami)
  • Pearson
  • Trinity GESE (qui si tratta di un esame spoken, quindi si fa semplicemente usando zoom)

La grande praticità di questi esami è data dal fatto che possono essere fatti con grandissima flessibilità dell’anno e dando pochi giorni per anticipo rispetto all’esame.

Per una consulenza sugli esami è possibile contattare claudia@open-minds.it.