I lavori manuali e faticosi, come quelli di installare, sostituire o riparare, le porte, finestre, serramenti interni ed esterni, richiedono una certa esperienza. Il fabbro è uno di quei lavori che viene sottovalutato come necessità per i privati, si pensa puntualmente a fabbriche o industrie, a carrozzerie oppure ad altri componenti. Sono proprio i privati che ne hanno più bisogno perché in casa abbiamo tantissime strutture in metallo o meccanismi che richiedono una certa assistenza.

Le serrature sono gli unici meccanismi in grado di assicurare una resistenza ad una porta o a un cancello. Nel momento in cui essi diventano fragili o deboli, basta poco per danneggiarle e quindi aprirle. Le porte blindate, che rappresentano una delle sicurezze migliori per i locali, servono a ben poco se poi non vi installiamo una buona serratura.

Le ringhiere esterne con il tempo hanno bisogno di assistenza perché le intemperie lo distruggono. Una comparsa di ruggine conduce ad una lenta e inesorabile erosione dei metalli. Prima si creano delle incrostazioni sulla superfice. Si ha poi un assottigliamento dello spessore e, inevitabilmente, si creano delle parti mancanti. Esse vengono sgretolate. Questo vuol dire avere un serio danno perché purtroppo i metalli sono costosi. Un fabbro si occupa sia della manutenzione, in modo da valutare il danno e proporre delle buone assistenze impermeabili. Inoltre potrà riparare le parti che sono danneggiate dando nuovamente spessore ai metalli.

FABBRO: PROTEGGI I TUOI “METALLI”

Chiamare un fabbro può essere una scelta obbligata quando ci si ritrova a dover “lottare” con alcuni meccanismi. Le serrature, a cui non prestiamo mai attenzione, hanno a che fare con dei danni dati dal tempo, umidità, sporcizia e dall’erosione del movimento. Prima o poi si bloccano, incastrano, rompono. I tentativi di scasso creano i danni peggiori. Il ladro che vuole entrare in casa non fa certo attenzione a non danneggiare la serratura. Anzi rompendola del tutto si riesce a muovere il perno esterno e quindi ad aprire la porta.

Il fabbro è l’unico professionista che ripara una serratura danneggiata dallo scasso oppure che la sblocca in caso di incastro.

Oltre a questo i serramenti, come le serrande o saracinesche hanno bisogno di controlli per assicurarsi che esse funzionino sia per l’apertura, chiusura oltre a eventuali movimenti. Gli impianti frenanti debbono essere sostituiti in alcune parti, come nei cuscinetti. Un lavoro pericoloso se non si sa cosa smontare.

Assistenza e sostituzione serramenti

Un serramento è una porta, finestra, serranda, porte basculanti, perfino tapparelle oppure cancelli e altre tipologie di chiusure esterne di varchi o della proprietà personale. Per avere sempre una buona sicurezza è necessario che si presti la massima attenzione a quei danni che sono causati dal Sole e dal freddo, dalla ruggine o da altri elementi che sono corrosivi per le leghe ferrose.

L’assistenza del fabbro è mirata a ricostruire lo spessore dei metalli ed eliminare quelle componenti che lo lesionano. Inoltre in alcuni meccanismi, come i sistemi di apertura, le serrature, è necessario, di tanto in tanto, fare una pulizia interna e ripristinare il corretto funzionamento di blocco.