Sono molte le persone che ogni giorno prendono in considerazione la possibilità di chiedere un finanziamento e sono persone che quasi sicuramente sanno quanto è complicato in Italia ottenere un prestito e ottenere un finanziamento semplicemente perché i vari studi di credito e le varie società finanziarie mettono abbastanza dei paletti rigidi e mettono soprattutto i bastoni tra ruote e purtroppo nel nostro Paese funziona così.
Per quanto riguarda i motivi che spingono una persona a chiedere un finanziamento sono davvero tanti e in certi casi si può parlare del prestito personale che consiste nel ricevere una somma senza dover giustificare i motivi per i quali ci serve che possono essere per esempio il dover ristrutturare casa e non avere soldi o dover acquistare una macchina nuova perché non se ne può fare a meno, perché ci dobbiamo andare al lavoro per esempio.
Ma teniamo anche conto che ormai da un po’ di anni le persone chiedono praticamente dei prestiti per qualsiasi cosa e anche per questioni meno importanti per quanto riguarda le spese.
E in ogni caso l’argomento è delicato perché nel nostro Paese i problemi non mancano per quanto riguarda la povertà e il caro energia e ci sono sempre più persone che sono costrette a chiedere finanziamenti e prestiti perché non ce la fanno e non perde i pezzi e poi hanno dei problemi.
Poi chiaramente ogni situazione a sé e ogni persona ha una specificità per quanto riguarda la sua condizione economica e quindi quando andiamo a parlare con il nostro intermediario di riferimento ci sono varie cose da prendere in considerazione.
Per esempio l’istituto di credito in questione cercherà di capire se abbiamo dei requisiti e quindi se riusciremo a restituire questa somma nei tempi che ci siamo stabiliti e online possono anche controllare il nostro merito creditizio ,e cioè il fatto se abbiamo ricevuto già dei finanziamenti e come ci siamo comportati nei pagamenti.
Addirittura esiste quello che viene chiamato Credit Scoring che è un metodo statistico che predice che sia un cliente può essere solvente, e quindi aiuta a questo esperto nel settore per quanto riguarda l’approvazione di quel prestito, e praticamente stiamo parlando di quella che viene chiamata affidabilità creditizia che è un qualcosa che può mettere in difficoltà molte persone che magari in passato hanno avuto problemi a pagare le rate.
Quando abbiamo desiderio di chiedere un finanziamento non dobbiamo avere fretta e non dobbiamo scoraggiarci.
Come dicevamo dal titolo di questa seconda parte non dobbiamo avere fretta quando abbiamo in mente di chiedere un finanziamento e soprattutto non dobbiamo scoraggiarci troppo velocemente perché come dicevamo nella prima parte come sempre diciamo quando parliamo di questi argomenti siamo in Italia e in Italia quando si parla di prestiti e quando si parla di credito e quando si parla di soldi e di burocrazia è sempre un qualcosa di molto farraginoso e di molto complesso.
Mentre se avremo pazienza qualcosa di sicuro troviamo e magari abbiamo pure qualche amico che ci dà dei consigli da questo punto di vista.