La bellezza della pelle avviene con una cura costante a base di creme idratanti, ma ci sono delle lesioni o inestetismi che si curano solo con interventi di Chirurgia dermatologica.

Di cosa si occupa questa branca medica? Quando si ha bisogno di avere un chirurgo dermatologo o di affidarsi a questa parte della medicina? Sottolineiamo che questo tipo di branca medica si impiega sia a livello estetico che poi per migliorare la salute.

La pelle ha bisogno di cure e attenzioni per mantenersi elastica per prevenire le rughe e i segni del tempo. Si deve proteggere dalle esposizioni del Sole in modo da evitare la formazione di forme tumorali o di forti disidratazioni. Esistono poi tante malattie della pelle come: orticaria, pieghe, escoriazioni, arrossamenti e formazione di bollicine derivanti da allergie che sono date dai cibi o dai principi attivi.

Interessandosi dei problemi della pelle è possibile trovare una soluzione definitiva direttamente da questi professionisti. Torniamo a dire che il termine “chirurgia” può spaventare, ma in realtà riesce a trovare soluzioni per qualsiasi tipologia di inestetismo che si possiede.  

LESIONI EPIDERMICHE

Cos’è una lesione epidermica? Comunemente detta “cicatrice” è un trauma, un danno grave nei tessuti epidermici che, lesionati o tagliati, tendono a creare queste righe di pelle di diversa colorazione, forma e spessore.

La cicatrice non è solo un segno bianco. Esse sono: smagliature, acne che ha scavato la pelle, cheloidi, cicatrici ipertrofiche (nate spesso da qualche taglio o incisione post operazione con bisturi) e quelle atrofiche. Quest’ultime sono delle cicatrici che rientrano all’interno della superfice epidermica, poiché è stato danneggiato persino il tessuto muscolare che si è ritirato e quindi ha creato una sorta di solco interno.

Le cheloidi, sono escoriazioni che fuoriescono dalla superficie della pelle, per esempio le bolle d’acqua oppure le piaghe esterne, sono lesioni epidermiche molto gravi che nascono anche in seguito a qualche punto di sutura.

Queste lesioni sono molto evidenti e tendono a peggiorare con il tempo. Quando non vengono rese elastiche, con la fisioterapia oppure con delle creme, iniziano a tirare lo strato epidermico provocando prurito o dolore.

Tuttavia sono problemi che si possono eliminare facilmente con la chirurgia per la pelle che effettua degli interventi con ultrasuoni o laser che fanno rigenerare la pelle e uniformano la colorazione.

Eliminazione macchie di invecchiamento

Spesso si interviene con la chirurgia per la pelle, dermatologica, quando si vogliono eliminare inestetismi che non sono solo cicatrici, ma perfino segni di invecchiamento. Tra questi ritroviamo le macchie della pelle. Esse sono un concentrato di melanina che non riesce più a diffondersi e quindi si ha una colorazione diversa e una riduzione dell’elasticità. Tramite l’uso del laser si ha una ri-colorazione uniforme e quindi si sbiancano questi accumuli di melanina. Tra l’altro questo metodo è usatissimo anche per le smagliature, cioè per eliminare quegli strappi epidermici che purtroppo si sviluppano dopo la gravidanza, quando si mette su peso oppure si è nell’età dello sviluppo.

Ad ogni modo se volete eliminare le macchie della pelle, avendo una rigenerazione e rendendola quindi più elastica, potete provare le sedute laser, ma sempre dopo una visita da un medico specializzato.