Questa mattina nel cimitero di via di Maccarese si è tenuta la cerimonia per la deposizione di una corona di fiori in onore di tutti i defunti che riposano nel campo santo, alla presenza del Vicesindaco del Comune di Fiumicino Ezio Di Genesio Pagliuca, del Presidente del XII Municipio di Roma Capitale Elio Tomassetti, dell’assessore ai Lavori pubblici del XII Municipio di Roma Capitale Francesco Geraci, dell’assessore TPL del Comune di Fiumicino Paolo Calicchio e dei consiglieri del Comune di Fiumicino Paola Magionesi e Fabio Zorzi.
Per l’occasione sono state presentate importanti novità. Oltre alla conclusione dei lavori di rifacimento del manto stradale realizzati dal XII Municipio di Roma Capitale, che ha competenza sul tratto di strada ristrutturato, a seguito delle tante sollecitazioni fatte in questi mesi, è stato riaperto l’ossario cimiteriale, che era interdetto da alcuni anni, nonostante i lavori verranno ultimati entro la metà di novembre.
Inoltre da oggi per quanto riguarda il trasporto pubblico è attiva la nuova linea 18 che servirà proprio il Cimitero di Maccarese e che mancava da troppo tempo.
La linea 18, che prevede quattro corse al giorno, effettuerà il collegamento dal lunedì al sabato, con partenza e arrivo alla stazione ferroviaria di Maccarese. Dal Lunedì al venerdì la linea osserverà i seguenti orari: 8.55, 11.15, 15.30 e 16.40. Il sabato, invece, le corse partiranno alle 8.00, alle 11.25, alle 15.15 e alle 16.25. Non sarà operativa il giovedì, giorno di chiusura del cimitero.
Dalla Stazione di Maccarese, il bus 18 transiterà in Via di Maccarese, dove si trova il cimitero, per poi invertire il senso di marcia percorrendo Via della Muratella Nuova fino all’incrocio con Via della Stazione di Maccarese.
“Ringraziamo – dice il vicesindaco Ezio Di Genesio Pagliuca – il XII Municipio di Roma Capitale, l’assessore al TPL Paolo Calicchio, i consiglieri Paola Magionesi e Fabio Zorzi e i nostri uffici per la velocità con cui hanno attivato la nuova linea. Grazie anche a don Massimiliano Claro per la presenza”.