Dal 25 al 28 luglio nel Parco Federico Fellini di Fregene appuntamento con la rassegna “Cinema a Fregene – Quattro passi nella decima arte”. Sarà il programma della settimana conclusiva dei “Salotti d’autore”.
L’organizzazione, a cura della Pro Loco, si articola nell’allestimento di quattro serate a tema celebrative, di lancio e di intrattenimento. Uno degli obiettivi è quello di riportare il fascino delle ambientazioni storico-cinematografiche a Fregene. Si intende riscoprire e valorizzare il patrimonio storico e culturale del centro balneare, ricreando l’atmosfera magica che ha caratterizzato la località durante il suo periodo d’oro. Le serate offriranno agli spettatori l’opportunità di immergersi nella storia del cinema italiano e internazionale, riscoprendo le ambientazioni che hanno fatto da sfondo a grandi opere cinematografiche. Altro obiettivo è quello di lanciare il “Fregene Film Festival” a partire dall’estate del prossimo anno.
Si può immaginare che l’evento sia proprio un’importante anteprima per il “Fregene Film Festival” che vedrà la sua prima edizione nell’estate del 2025. Il festival mira a diventare un appuntamento fisso nel panorama culturale italiano, attirando registi, attori e appassionati di cinema da tutto il mondo. Una possibilità concreta di promuovere la località come luogo di eccellenza cinematografica, favorendo scambi culturali e artistici a livello internazionale.
Infine, c’è la volontà di far rinascere l’atmosfera di confronto artistico e scenico ormai affievolita negli anni, un confronto artistico che ha caratterizzato invece gli anni ’60 e ’70. Attraverso proiezioni di film, incontri con registi e attori, e momenti di dibattito, si intende stimolare la creatività e l’ispirazione tra i partecipanti, favorendo nuove collaborazioni e progetti nel mondo del cinema. Fregene dovrebbe tornare a essere un luogo di ritrovo per artisti e cineasti, unendo tradizione e innovazione in un contesto unico e suggestivo.
Questa la programmazione prevista ogni sera alle 21.30: serata omaggio a Flavio Bucci con il film “Il Marchese del Grillo” il 25 luglio; serata omaggio a Sandra Milo con i film “8½” e “Cabiria” il 26 luglio; serata omaggio a Enrico Vanzina con il film “Sapore di Mare” il 27 luglio; serata omaggio a Matteo Garrone con il film “Io Capitano” il 28 luglio.