Sorpresa e stupore questa mattina sul lungomare di Maccarese: due cuccioli di cinghiale visibilmente spaventati e disorientati si aggiravano tra il parcheggio e gli stabilimenti balneari in via Praia a mare.
Una cosa insolita. Se é vero che la popolazione di cinghiale é in aumento la specie non si era mai spinta tanto verso la piana di Maccarese, dalle zone collinari anche per la presenza di barriere antropiche come la ferrovia e l’autostrada A 12. In passato solo qualche evento episodico. Sul posto anche la polizia municipale di Fiumicino. I due cuccioli ora sono rientrati nella macchia mediterranea facendo perdere le loro tracce.
“Erano troppo docili, si avvicinavano alle persone, quasi abituati alla presenza dell’uomo – commenta Riccardo Di Giuseppe, Naturalista e Agrotecnico – il sospetto che siano scappati da qualcuno che li stava allevando. Difficilmente la madre lascia i piccoli soli, prosegue che sia stata uccisa da qualche bracconieri perché queste persone senza scrupoli non si fermano neanche nel periodo riproduttivo”.