“In questi giorni i nostri tecnici hanno effettuato un nuovo sopralluogo nella Pineta Monumentale di Fregene e il risultato è una bellissima notizia: non c’è più nessuna pianta con la cocciniglia. Il parassita è stato debellato in tutte le piante”. Lo dichiara il sindaco Esterino Montino.
“I 1500 alberi della Pineta Monumentale ora stanno bene e hanno ricominciato a germogliare – aggiunge il vicesindaco Ezio Di Genesio Pagliuca – A ognuno di loro sono state somministrate tre iniezioni della molecola autorizzata dal Ministero e dalla Regione per il trattamento contro la cocciniglia. In alcuni casi, anche quattro per un totale di circa 6000 somministrazioni”.
“Il trattamento si è rivelato efficace e la parte nera che ancora si vede sugli alberi è precedente al nostro intervento – prosegue il sindaco – I tecnici hanno verificato su qualche decina di piante che né in zona A né in zona B ci sono più parassiti sulle chiome”.
“Ora occorrerà continuare il monitoraggio – conclude il vicesindaco – perché la cocciniglia è comunque presente nell’ambiente circostante, anche se i nostri interventi non si sono limitati alla pineta di Fregene ma hanno riguardato altri alberi come quelli di via Castel San Giorgio. Dobbiamo, però, evitare a ogni costo un nuovo attacco. Per questa ragione stiamo pensando a un trattamento preventivo che potrebbe essere fatto in autunno, trascorso un anno dal primo, come previsto dalla legge”.
“Anche nei parchi cittadini il trattamento è stato ultimato e ha dato ottimi risultati – aggiunge l’assessore all’Ambiente Roberto Cini che si è occupato della cocciniglia negli altri parchi del territorio – La situazione è costantemente sotto monitoraggio e siamo pronti a intervenire qualora dovesse essere necessario”.
“Ringrazio gli uffici dell’area Strategia del Territorio e dell’Ambiente per avere portato a termine questo intervento così importante a salvaguardia di un bene preziosissimo per la nostra città come la Pineta Monumentale di Fregene e tutte le altre aree verdi della città – conclude il sindaco – Ricordo, infine, che è ancora in vigore una mia ordinanza che impone a tutti i proprietari di pini di sottoporre le loro piante allo stesso trattamento per debellare la cocciniglia da tutto il territorio”.
Fonte: Ufficio stampa Comune di Fiumicino