Con una lettera al sindaco Esterino Montino, il presidente della Pro Loco Giovanni Bandiera chiede alla Pubblica Amministrazione maggiori controlli sulla cura dei pini, obbligatoria per legge, da parte dei privati.

Questo il testo della lettera:

Preg.mo Sindaco,
il grave problema della Cocciniglia Tartaruga (Toumeyella Parvicornis) non è stato debellato, nonostante la Ordinanza n. 61 del 30/9/2021 che, in attuazione del D.M. del Ministero P.A.A.F. del 3/6/ 2021 e della Delibera della Giunta Regionale n.548 del 5/8/2021, ha tempestivamente e molto opportunamente adottata.

L’Ordinanza, nel sottolineare l’esigenza che tanto i soggetti pubblici che quelli privati debbano dare il proprio rispettivo contributo al fine di contribuire alla “Lotta obbligatoria ” al parassita, impegna specificamente i Dirigenti competenti e, tra questi, il Comandante della Polizia locale a “dare adeguato supporto ed alla verifica della esecuzione della Ordinanza stessa, coinvolgendo gli Operatori della Protezione Civile comunale mediante il coordinamento con i Carabinieri Forestali”.

La Pro Loco Fregene-Maccarese, che ho l’onore di presiedere, è sempre stata impegnata, in prima persona, nella tutela della Pineta Monumentale di Fregene, anche per i pini che insistono su proprietà private, come testimonia, da ultimo, anche il Convegno, a carattere prevalentemente scientifico, “Pine Aid. Sguardi al futuro della Pineta di Fregene”, organizzato il 23 ottobre del 2021, che si è avvalso di autorevoli esperti di botanica, riserve naturali e forestali e di conservazione del patrimonio naturalistico, ed al quale ha partecipato anche l’Assessore, Roberto Cini, in rappresentanza del Comune di Fiumicino.

Le misure praticate non sono, purtroppo, valse a risolvere il grave fenomeno della Cocciniglia Tartaruga, del quale, finita la stagione invernale, si inizia a notare la recrudescenza. Considerato che la terapia mediante tecnica fitoterapica adottata, peraltro l’unica attualmente possibile, ha carattere temporaneo, non sarebbe opportuna l’adozione di un nuovo provvedimento sindacale che, nell’ordinare la somministrazione dei prodotti fitosanitari consentiti, impegni anche il competente Comando dei Vigili a controllarne la debita ottemperanza, in conformità alle sanzioni amministrative previste nell’Ordinanza stessa? Confidando nella Sua attenzione, l’occasione mi è gradita per rinnovarLe i sensi della mia stima e considerazione.

Prof. Giovanni Bandiera, Presidente Pro Loco Fregene-Maccarese