Quando siamo costretti per motivi pratici ad acquistare una caldaia nuova non dobbiamo essere tristi anche se dobbiamo fare un investimento economico cospicuo, semplicemente perché da quel momento in poi possiamo avere a che fare con un dispositivo che ci permetterà di vivere bene in casa.

Ma prima di iniziare ovviamente dobbiamo scegliere un’azienda di alto livello ,chiamare un tecnico e fare alcuna indispensabile operazioni preliminari come per esempio il collaudo  caldaie Vaillant che sarà il secondo step perché la prima cosa che ci sarà da fare è quella che si chiama in gergo tecnico e in questo settore prima accensione caldaia che è stata acquistata da quella famiglia o da quella persona.

Parliamo di step molto importanti perché sono iniziali e quindi come dice un proverbio che sappiamo tutti e cioè che il buongiorno si vede al mattino:di conseguenza sono cose che non si possono sottovalutare perché saranno molto legate al percorso che nel bene e nel male che faremo con la nostra caldaia.

Di sicuro acquistando una a marchio Vaillant possiamo dormire sonni tranquilli perché abbiamo garanzie di un prodotto realizzato da un’azienda leader nel settore che ci durerà moltissimo tempo.

Però gli step che abbiamo nominato prima devono essere fatti da un tecnico caldaista, che deve essere molto esperto e qualificato proprio perché altrimenti andremo a sprecare l’investimento che abbiamo fatto con questa grande azienda.

Il collaudo è molto importante perché alla fine del test il tecnico sarà sicuro che tutto sarà stato fatto nel migliore dei modi per quanto riguarda appunto l’installazione e perché solo così si potrà attivare la garanzia ufficiale.

Parliamo di una garanzia che ha durata standard  di di 24 mesi ma che in alcuni casi si può allungare perché alcune aziende lo permettono, anche se non è una cosa scontata e quindi bisogna informarsi prima per non rimanere male.

In definitiva quindi vogliamo dire che sarà molto importante la fase del collaudo, anche perché nel momento in cui ci dovessimo accorgere che il sistema non funziona al meglio, il tecnico potrà intervenire subito.

 Cosa succederà  alla fine di questo momento

In pratica alla fine dell’accensione della caldaia fatta da questo tecnico esperto ci sarà quella che si chiama dichiarazione di conformità: ci riferiamo a un documento molto importante che verrà consegnato al cliente proprio da parte della tetto certificato che però lo può fare solo nel momento in cui è stata fatta la prima accensione della caldaia, altrimenti la garanzia ufficiale produttore non partirà e tutto sarà stato una perdita di tempo.

Come possiamo ben capire quindi verificare che l’installazione sia stata fatta correttamente è fondamentale per evitare problemi successivi o anche nel medio e lungo termine. L’installazione verrà monitorata attraverso il controllo della configurazione, del posizionamento e anche delle condizioni di sicurezza perché solo alla fine di tutto questo iter verrà rilasciato il libretto della caldaia.In ogni caso tutto andrà liscio  soprattutto perché ci siamo affidati a un’azienda di alto profilo come Vaillant la quale è anche molto attenta ai tecnici che vanno a fare questi lavori così importanti.