Il 10 novembre al Castello San Giorgio per la Giornata nazionale del Raccolto e dell’Agricoltura l’evento organizzato dalla Maccarese Spa e dall’Associazione Dimore Storiche Italiane
Il 10 novembre 2024, in occasione della Giornata nazionale del Raccolto e dell’Agricoltura, la Maccarese Spa Società Benefit ha organizzato, insieme all’Associazione Dimore Storiche Italiane (ADSI), un evento al Castello San Giorgio, dimora storica della Famiglia Rospigliosi fino ai primi del ‘900. Le dimore storiche sono preziose gemme del patrimonio e fulcro di un’economia circolare soprattutto per i piccoli borghi, da cui traggono beneficio numerose filiere, prime tra tutte quella agricola e quella turistica.
L’evento si terrà nei giardini e all’interno del Castello San Giorgio a Maccarese con apertura dei cancelli alle 10.00 e chiusura alle 17.00. La giornata è intitolata “Coltiviamo la cultura” e sarà dedicata alla consapevolezza dei cambiamenti storici ed ambientali che hanno portato il territorio di Maccarese ad essere un’area di alta valenza agricola.
L’evento ha l’obiettivo di approfondire la conoscenza storica ed ambientale sul tema dell’agricoltura in una dimensione multidisciplinare, ma soprattutto quello di sensibilizzare la comunità, favorendo lo sviluppo di una maggiore coscienza.
Il programma prevede dalle 10.30 il workshop, in collaborazione con la Pro Loco di Fregene Maccarese moderato da Fabrizio Monaco, vedrà la partecipazione di:
Leandro Ventura, Direttore dell’Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale
Giovanni Zorzi, Storico-Responsabile Ecomuseo del Litorale Romano
Matteo Saccavino, Storico-Consigliere Proloco Fregene-Maccarese
Riccardo Di Giuseppe, Naturalista-Consigliere Proloco Fregene-Maccarese
Giuseppe Casu, Agronomo – Direttore Coldiretti Roma
Contestualmente, il team della Biblioteca dei Piccoli di Maccarese appassionerà i bambini con zucchero filato e lettura di fiabe nei giardini del Castello. Per tutta la durata dell’evento, sarà possibile acquistare e degustare generi agroalimentari direttamente dai produttori locali.
Chiuderà la terza edizione della festa dell’Agricoltura nelle dimore storiche, l’attesissimo concerto di “The Cinema Show Quartet” con la direzione artistica del maestro Attilio Berni, L’orchestra propone un repertorio costituito dalle colonne sonore di grandi compositori come Ennio Morricone, Nino Rota, Armando Trovaioli e Stelvio Cipriani legate al filone cinematografico italiano degli anni ’60 e ’70.
L’ingresso e la partecipazione agli eventi è libera e gratuita. Maggiori informazioni possono essere richieste via WhatsApp al 3371175780.