Cari amici del FuoriPISTA,
Come vi avevamo già anticipato, diamo il via alla campagna di autofinanziamento finalizzata a sostenere le spese legali per i diversi procedimenti legali che AdR e ENAC hanno avviato per realizzare a tutti i costi il Raddoppio dell’Aeroporto di Fiumicino e la Quarta Pista, malgrado la Riserva e malgrado la bocciatura ricevuta.
Ricorderete che già in passato, grazie al contributo di tutti voi, abbiamo potuto opporci legalmente ai due ricorsi di AdR e di ENAC (contro la nuova perimetrazione della Riserva Naturale Statale e l’ampliamente della Zona 1) ancora in attesa di sentenza, sostenendo le spese legali per 10.150 euro ed esaurendo con ciò i fondi raccolti.
Ora però AdR ed ENAC hanno presentato altri due ricorsi al Tar, entrambi contro la bocciatura del Masterplan 2030: ENAC (a fine 2019) direttamente contro il parere negativo della Commissione VIA/VAS, e AdR (il 6 ottobre scorso) contro il Decreto Interministeriale che ha recepito il suddetto parere negativo.
Questi ultimi due ricorsi al Tar, che verranno unificati in un unico procedimento, sono decisivi.
Non ci possiamo tirare indietro proprio ora, ci stiamo giocando le mosse finali di una partita contro il Raddoppio dell’Aeroporto, iniziata più di 12 anni fa, che ci ha portato a vittorie importanti e significative: tanto che AdR/ENAC hanno dovuto spostare il terreno di gioco sul piano giudiziario.
Sappiamo che per molti di noi il momento non è dei più facili e sappiamo anche che si tratta di cifre consistenti. Sappiamo però che se partecipiamo tutti ce la faremo!
Vi chiediamo quindi di versare il vostro bonifico sul conto intestato a
Associazione FuoriPISTA IBAN IT61J0832749630000000004575
Causale: Spese legali contro Quarta Pista e Raddoppio dell’Aeroporto.
Aggiungendo 10 euro per chi vuole anche confermare/iscriversi come socio dell’associazione.
Purtroppo la pandemia non ci ha consentito, né ci consente ora, di svolgere le consuete grigliate e le assemblee che finora sono state le occasioni per finanziare queste spese, né ci permette ora di raggiungervi casa per casa per facilitarvi nel dare il vostro contributo.
Siamo comunque a disposizione. Per qualsiasi chiarimento o necessità o eventuali difficoltà a effettuare un bonifico, scriveteci a comitatofuoripista@gmail.com.
Comitato FuoriPISTA