“Ringrazio il Sindaco Montino per la sensibilità dimostrata nel voler rinnovare il Protocollo d’intesa, tra Amministrazione e Associazione Acis Odv, per la Commissione Cinematografica della Città di Fiumicino”. Lo dichiara il direttore della Commissione Cinematografica, Alessandro De Nitto.
“La Commissione, dopo l’importante ripresa delle produzioni cinematografiche post emergenza covid, è riuscita nel suo obiettivo principale di promuovere il territorio e le sue molteplici potenzialità turistiche, commerciali e professionali – spiega De Nitto -. Ad esempio, grazie al lavoro della Commissione, che ha raccolto gratuitamente le candidature per un casting di una società romana, circa centocinquanta ragazze e ragazzi di Fiumicino saranno prossimamente impegnati sul set di una produzione Rai”.
“Tante sono le location, pubbliche e private, che in questi mesi sono state utilizzate come set ideale di film, fiction, video musicali e documentari – sottolinea il Direttore -. Questo il principale ruolo della Commissione: offrire opportunità di sviluppo territoriale, promuovendo le diverse località e peculiarità che la città offre”.
“Tali obiettivi sono stati raggiunti anche grazie alla collaborazione del Dirigente dell’Area Cultura Emilio Scalfarotto – aggiunge -, che ha curato l’iter procedurale necessario al rinnovo della convenzione, e degli uffici del Suap, fondamentali dal punto di vista collaborativo e professionale per la concessione delle autorizzazioni necessarie alla realizzazione delle riprese nel territorio”.
“Stiamo anche lavorando ad un nuovo sito che illustri il nostro lavoro a beneficio delle produzioni cinematografiche, ma anche delle cittadine e dei cittadini che vogliono rimanere informati sulle opportunità che, di volta in volta, si presentano – conclude De Nitto -. Il sito sarà presto raggiungibile all’indirizzo www.fiumicinocinema.it“.