Il nome Rolex è senza tempo, intramontabile. Tutto quello che ha prodotte in oltre 100 anni di attività continua a suscitare invidia e desiderio. Comprare uno di questi orologi indica un forte carattere, un buon reddito, ci si sente affermati ed un accessorio che sta bene su tutto.

Gli appassionati preferiscono optare, più che altro, su modelli che appartengono al passato. Ogni epoca ha la sua moda, l’elemento che lo contraddistingue, un disegno particolare oppure un utilizzo di materiali che sono i più richiesti. Essendo la Rolex un laboratorio orologiaio che vende i suoi prodotti, è normale che anch’essi sono soggetti ad alcune tendenze. Naturalmente il suo design è diventato una caratteristica che appunto la fa riconoscere ovunque. Esso è noto perfino per chi non è un estimatore dei segnatempo. Tuttavia ci sono degli elementi che sono diversi e tra questi ritroviamo appunto un utilizzo di materiali oppure di colori che erano noti in un determinato periodo.

Da ciò nasce il Rolex vintage! Oggi il vintage continua a interessare perché è un modo ideale per arredare casa, per vestire. I materiali che effettivamente si utilizzavano in passato, erano più resistenti di quelli attuali e regalavano una certa sobrietà, ma con un forte carattere.

Esistono i Rolex vintage, ma come riconoscerli? Perché poi Comprare Rolex vintage?

NEW VINTAGE E VINTAGE, SEGRETI

I consumatori non sanno cosa sia realmente il vintage. Perfino tu che stai leggendo lo associ a qualcosa di vecchio oppure a qualcosa di legno. Purtroppo sono nate molte confusioni a causa di un uso sproporzionato ed errato di questo termine.

In un negozio di abbigliamento, quando ci viene proposto: questo capo è vintage! Andiamo a fidarci della commessa/o che appunto vuole rivenderci solo il capo in questione. Però se esso non è usato oppure non è stato prodotto in un’epoca determinata che è passata, non si parla assolutamente di vintage, ma solo di qualcosa di vecchio.

I prodotti, tra cui facciamo rientrare persino gli orologi, che sono vintage debbono avere almeno la “tenera” età di 30 anni. L’anno di produzione non può essere inferiore. Se è appunto inferiore esso rientra nel new vintage e quindi non ha assolutamente lo stesso valore di un’altra tipologia con più anni.

Per gli orologi della Rolex si ha una metrica di valutazione economica per questa tipologia di età, cioè Rolex vintage, in cui si tiene conto del funzionamento, meccanismi e originalità. Essi, anche se hanno subito delle riparazioni, debbono avere tutti i componenti originali.

Perché comprare un orologio “vecchio”?

Chi stima le nuove uscite dei Rolex valuta solo l’estetica che appunto appartiene alle nuove mode. Tuttavia quando si compra un orologio vintage si effettua un investimento economico notevole. Il prodotto intanto costa molto di meno rispetto ad un segnatempo nuovo. Inoltre si ha una rivalutazione economica che, negli anni avvenire, potrebbe aumentare. Ciò perché si ha a che fare con un prodotto che appunto è in grado di diventare da collezione se ottimamente tenuto, pulito e che rimanga funzionante.

Coloro che sono intenzionati a investire del denaro oppure a mantenere un capitale economico fermo, dovrebbero puntare sul loro acquisto.