Il diamante è una pietra preziosa tra le più ricercate. Usata molto per la creazione di gioielli e perfino di alcuni sistemi, come i segna tempo, che debbono essere precisi al millesimo. Da sempre il fascino del diamante ha attratto qualsiasi persona, addirittura nell’antico Egitto erano ricercatissimi e considerati sacri.

Oggi il diamante è un investimento che rientra nei beni rifugio. Tant’è che sono molte le persone che decidono di investire parte dei loro risparmi nell’acquisto di tali pietre preziose. Tuttavia è un gioiello che interessa anche la persona comune. Si compra un diamante quando esso diventa un simbolo importante per una promessa di matrimonio oppure quando si parla di anniversari.

Cosa sappiamo dei diamanti? In caso ne abbiamo uno come lo si può vendere?

STIMA DELLA CARATURA

Ogni anno sono tante le denunce che si effettuano perché si viene letteralmente truffati. Tante persone sono convinte di comprare dei diamanti, ma poi si ritrovano ad indossare dei pezzi di vetro.

Un diamante ha un valore che varia in base alla caratura, al tipo di taglio e dalla purezza. Quindi occorre che ci sia una stima precisa che venga effettuata valutando questi elementi. Quando si vende un gioiello che contiene un diamante oppure si parla di un diamante puro, esso deve venire completato da un rilascio di certificazione di “gemmologia”. Infatti il gioielliere diventa responsabile di quello che vende e di quello che certifica.

Tale documento permette di capire la caratura e tutti gli altri dettagli che rendono prezioso il gioiello e che gli danno quindi il giusto valore economico. Senza una certificazione di vendita del diamante potreste non aver comprato questa pietra preziosa, ma una buona imitazione che poi, nel rivenderla, non vale assolutamente nulla.

Per fare una perizia della pietra dovrete rivolgervi a dei professionisti o gioiellieri che sono specializzati. Meglio non lasciare il gioiello se dovete far fare solo una stima che avviene in pochissimi minuti tramite l’analisi con monoloco.

Un Compro diamanti potrebbe essere il soggetto ideale per fare la stima e quindi capire quando vale la pietra e quale sia la purezza oltre che la caratura.

Controllo qualità diamanti

Se volete rivendere il vostro diamante non potete certo farlo da privato perché vi esponete a truffe oppure a furti. Ci sono tanti professionisti che operano nel mondo dei preziosi di seconda mano, cioè in gioielli usati. Di solito essi, prima di fare una proposta di acquisto, analizzano e controllano il diamante, quindi fanno una stima.

Il controllo della qualità è un iter normale che viene fatto per avere la giusta trasparenza nella compravendita. Ad ogni modo questi professionisti possono poi pagare il diamante acquistato dal privato con metodi di tracciamento che sono controllabili. Il cliente quindi ha la certezza di un pagamento rapido e dove non rischia assolutamente nulla. Torniamo a dire che non è detto che dovete far fare subito la stima e poi la vendita. Potete scegliere di far valutare il diamante e poi rivolgervi a dei compro oro o diamanti in modo da valutare le diverse proposte di acquisto.