L’oro è un metallo prezioso che non viene mai svalutato, ma anzi diventa un bene rifugio. Bene o male tutti hanno qualche gioiellino che conservano in casa oppure sono amanti di questo metallo e investono nel suo acquisto. Gli ori o gioielli di famiglia hanno un valore affettivo oltre che economico.
Stancandoci di indossare sempre lo stesso oro oppure avendo bisogno di denaro, ma anche quando non usiamo gioielli ed essi invecchiano in qualche cassetto o cassaforte, dobbiamo venderlo. Gli annunci privati sono da evitare perché difficilmente si trovano persone realmente interessate. Si hanno sempre spiacevoli incontri e spesso capitano furti, rapine e truffe.
I Compro oro usato sono dei professionisti, certificati e iscritto nell’albo alla Banca d’Italia, che rispettano la legge, offrono prezzi adeguati e pagamenti sicuri. Solo da loro possiamo trovare sicurezza e facilità di vendita.
CONTROLLA IL TUO ORO
Ti diamo un valido consiglio quando hai intenzione di vendere il tuo oro: lo devi controllare in tutti i passaggi di valutazione.
Nonostante ci sono dei professionisti seri, non possiamo fidarci sempre di loro oppure delle addetti/e alle vendite e valutazione. L’oro deve essere: pesato, valutato, controllato e tutto questo deve avvenire sotto gli occhi del cliente. Colui/colei che decide di vendere l’oro deve seguire questi consigli.
Uno: pesa il tuo oro con una bilancia elettronica, va bene persino quella di casa. Almeno hai un’idea del peso. Esso potrebbe variare essere di meno o forse di più poiché i compro oro usano dei bilancini che sono più precisi. Però se il professionista afferma che il peso è 50 grammi in meno a quello che hai controllato tu a casa, allora puoi andartene senza problemi perché ti stanno truffando.
Due: la bilancia deve essere visibile e non nascosta. Tu hai il diritto di vedere il tuo oro che viene pesato. Non ci deve essere un allontanamento nel retro bottega o in una zona che non vedi.
Tre: fai un elenco del tuo oro, tipo: 1 anello, 2 collane, 4 orecchini… Dopo la pesa controlla quello che hai portato e se manca qualcosa. Questo è un tuo diritto e il commerciante non può dirti nulla.
Quattro: non lasciare l’oro se prima non viene pagato e non hai una copia della registrazione della compravendita. Essa viene rilasciata anche se si parla di pagamento in contanti.
Infine, cosa che non capita spesso, ma capita, non accettare mai un: quando lo rivendo ti pago. Si rischia di non avere né denaro e tantomeno l’oro che hai dato.
Tracciabilità acquisto e vendita
La vendita di oro usato può avvenire in contanti, ma solo fino ad un massimo di 499.90 euro. Dopo si è obbligati a pagare tramite carta che è più affidabile e rintracciabile. In entrambi i casi il cliente, cioè il privato che sta rivendendo il suo oro, deve avere una copia della vendita e del tracciamento o metodo di pagamento.
La legge richiede appunto che ci siano dei pagamenti tracciabili per evitare poi dei problemi con i controlli o dichiarazioni del reddito dove non è chiaro da dove provenga il denaro.