Districarsi tra le diverse proposte del mercato e dalle case costruttrici di condizionatori, può non essere semplice come pensiamo. Ognuno di noi può trarre delle informazioni su questo o sul quel brand, alcune sono buone ed altre cattive. Qualsiasi cosa leggiamo oppure ci viene consigliata, si deve testare e provare da soli.

Conoscere le caratteristiche del condizionatore che ci interessa oppure spiegare all’assistenza di vendita quali siano le nostre necessità, è il primo passo da fare. I Condizionatori Lg sono molto buoni, ma essi hanno tante diversità nei programmi, nell’uso e nei consumi.

Alcuni modelli sono di fascia media, da considerarsi economica, ma dove comunque si ritrova la tecnologia LG che oggi si è diretta verso la riduzione dei consumi e miglioramento della resa termica. I condizionatori, per chi non lo sapesse, oggi sono sia per raffreddare l’aria che per riscaldarla. Nei prossimi anni, in base alle nuove normative europee, potrebbero essere l’unica scelta accettata per gli impianti di riscaldamento. Proprio per ridurre l’inquinamento di polveri e di anidride carbonica prodotta dalle caldaie.

LG: CONDIZIONATORI INVERTER

Investiamo nell’acquisto del nostro primo o prossimo condizionatore preferendo dei sistemi che riescono a garantire, poiché certificati, bassi consumi. Essendo degli elettrodomestici che funzionano con l’energia elettrica, si deve capire quanto essi possano consumare al giorno.

Le nuove tecnologie, quelle che sfruttano le energie rinnovabili, sono sicuramente una delle scelte ottimali appunto per avere una riduzione delle energie che paghiamo in bolletta. Però i costi di questi dispositivi, come pannelli voltaici o termici, sono molto alti e quindi non tutti gli utenti se lo possono permettere. Facciamo però un piccolo appunto, vale a dire che comunque ci sono le agevolazioni e gli ecobonus ancora attivi.

Un buon modello di condizionatore che consuma poco è quello che sfrutta il sistema Inverter. La LG ha studiato una propria modifica e particolarità dell’inverter. Tuttavia, come funziona questo tipo di meccanismo? Il termine inverter indica alternanza o inverso. La temperatura nella casa può essere gestita in modo intelligente andando a regolarsi in autonomia. Per avere queste “prestazioni top” è necessario che ci sia il sistema: on-off, dove si ha una gestione dei consumi.

I condizionatori tendono a fermarsi quando riescono a raggiungere la temperatura impostata, andando in standby per poi azionarsi solo quando notano una forte diversità nel clima interno. Ecco quindi che si ha un condizionatore intelligente.

Impara ad usare il condizionatore

Possiamo comprare il condizionatore più costoso al mondo oppure quello più ecosostenibile, ma se non impariamo a usarlo, lo rompiamo e danneggiamo le nostre finanze. I manuali d’uso nascono proprio per conoscere le caratteristiche e i programmi in modo da poterli usare. Per esempio quando usiamo il condizionatore con il riscaldamento, non possiamo poi impostare una bassa temperatura, questo tipo d’uso si fa quando nei locali si vogliono far asciugare rapidamente i pavimenti. Solo che ciò provoca un danno gravissimo nel compressore, circuito refrigerante e nella pompa di calore. Sovraccaricare il motore, magari cambiando sempre la temperatura, andando quindi ad avere un’accensione continuativa, rischia di mandare in corto il dispositivo. Leggere il manuale d’uso o chiedere dei consigli all’assistenza potrebbe aiutare moltissimo.