Condizionatore! L’unico dispositivo che permette di vivere un’estate senza soffrire il caldo. Indispensabile nei locali commerciali e negli ambienti lavorativi dove i dipendenti e molti clienti, trascorrono tante ore al giorno.

Le abitazioni stanno preferendo il passaggio a questo tipo di impianto di riscaldamento perché effettivamente i condizionatori, come quelli della Samsung, hanno nuove tecnologie studiate per riscaldare le temperature oltre che per raffreddarle.

Però un qualsiasi elettrodomestico che comprate lo si deve comprare pensando al futuro, ad un lungo utilizzo negli anni. Specialmente i dispositivi di questo genere non si acquistano pensando ad un risparmio immediato sul prezzo di vendita, ma pensando ad un risparmio continuo nell’uso nel corso degli anni.

Dunque è importante che si presti attenzione a quel che si compra, conoscendo almeno le tipologie migliori dei Condizionatori Samsung.

SISTEMA WINDFREE SAMSUNG

Una innovazione lanciata direttamente da questo brand è il sistema: WindFree! Un sistema brevettato che viene prodotto esclusivamente dalla Samsung e che sta dando ottimi risultati direttamente sul campo.

Gli stessi consumatori che lo hanno comprato notano la differenza con i modelli più classici. Come funziona un condizionatore windfree? Ebbene vediamo che non ci sono delle alette direzionabili poiché esse mirano e quindi sparano all’esterno un getto di aria che però non è diffuso. Questo tipo di sistema, cioè quello classico con le alette, non fa altro che raffreddare (usando il programma di raffreddamento) una parte del locale chiuso e poi si diffonde. Il problema è questo limita molto l’uniformità del clima. Infatti l’aria fredda tende a riscaldarsi subito e quindi il condizionatore è costretto a fare il doppio del lavoro per riuscire a uniformare l’aria internamente.

La Samsung ha notato che invece, usando dei microfori al posto delle alette, sulla superfice degli split, si ha un getto di aria più dolce che però raffredda immediatamente la parte più vicina e poi si diffonde in tutto il locale. L’aria inizia quindi a raffreddarsi più velocemente ed il condizionatore non si ritrova ad avere raffreddato aria che viene sparata lontana e che quindi tende a riscaldarsi.

Nei modelli messi in vendita dalla Samsung ci sono due tipologie che hanno dato ottimi risultati: il Samsung WindFree Elite, in 2 versioni, 9.000 e 12.000 BTU, poi il Samsung WindFree Avant, disponibile in 7.000 e in 24.000 BTU.

Impianto di riscaldamento con condizionatori

Il condizionatore, da solo, ha la caratteristica di poter raffreddare un ambiente molto grande. Mentre quando si parla di riscaldarlo ha dei rallentamenti o è inefficace.

La realtà non è che non funziona bene, ma è scienza. L’aria fredda riesce a raffreddare velocemente l’aria calda, che tende a salire verso l’alto. Ecco come mai anche un singolo condizionatore riesce, con un po’ più di tempo, a raffreddare un locale grande. Quando si parla di riscaldamento la situazione cambia. Un solo condizionatore non riesce a riscaldare efficacemente una casa. Dopo pochi minuti che si spegne si nota nuovamente una temperatura fredda. Per avere un buon impianto di riscaldamento con i condizionatori è necessario che essi siano presenti in più punti della casa e che contribuiscano a riscaldare gli ambienti comuni. Un sostegno di riscaldamento che appunto evita il raffreddamento.