“Lavorare in maniera costruttiva significa collaborare fattivamente e favorire il flusso di informazioni e i giusti stimoli che permettono di portare a casa i risultati per la città”. È quanto dice Paola Meloni, consigliere comunale di opposizione e vicepresidente Commissione Lavori Pubblici a seguito della Commissione dello scorso 7 settembre.
“Ieri – fa notare Paola Meloni – altro passo fondamentale, a detta del dirigente Guidi, tempo un mese potranno partire i lavori che realizzeranno in contemporanea l’impianto di pompaggio e la tubatura che dal canale delle acque basse riporterà l’acqua filtrata al canale delle acque alte per essere reimmessa nei canali di irrigazione.
Tra 30/45 giorni verrà aggiornata la commissione Lavori Pubblici come dichiarato in aula dal presidente Feola, per verificare lo stato di avanzamento dell’iter e la partenza dei cantieri.
Un iter che continueremo a monitorare e per il quale ho richiesto ed ottenuto dall’assessore Onorati e dal presidente Feola, massima disponibilità al controllo.
Vanno definiti e siglati gli accordi per la servitù di passaggio con la Maccarese Spa e va verificata dagli enti competenti l’idoneità delle ditte eventualmente subappaltanti che dovranno eseguire i lavori.
Da questi due elementi dipendono i tempi di partenza effettiva dei lavori che mi batterò affinché vedano ultimazione e messa in funzione prima della prossima estate.
Servirà a ‘pulire’ definitivamente le acque di balneazione e a vederle cristalline? Io credo ottimisticamente di sì, ma è comunque indubbio il fatto che si abbasserà con certezza e notevolmente il tasso di inquinamento e che le aziende, riutilizzando le acque dei canali, avranno un dispendio idrico notevolmente inferiore, in grado di contrastare la sempre crescente siccità dovuta ai cambiamenti climatici. Sicuramente una svolta.
Un’opera attesa da decenni che riapre il tema delle convenzioni e dell’ osservanza, da parte dei privati, di quanto in esse disposto.
Basti pensare che, come riportato dalla rappresentante di un’associazione territoriale ieri presente in aula, il credito del Comune nei confronti dei titolari di questa convenzione ammontava nel 2019 a circa 9 milioni di euro.
Prima di procedere ad altre opere di edilizia privata, sarebbe quantomeno opportuno restituire alla collettività quanto dovuto in termini di opere di urbanizzazione a servizio pubblico per pari valore.
Ringrazio l’assessore, il dirigente e il presidente di Commissione che, nell’operare nell’esclusivo interesse dei cittadini, troveranno sempre in me e in noi la più totale disponibilità, unita al controllo attento e all’opera di stimolo insite nel ruolo che ricopro e ricopriamo. A oggi una Commissione che funziona, che sa ascoltare e che si è dimostrata aperta alla cooperazione e al confronto costruttivo.
Ringrazio anche l’associazione Autonomia da Fiumicino che, nel nome “provocatorio” nasconde la sensibilità di quella cittadinanza attiva che ama andare a fondo nelle questioni e mettersi a disposizione in maniera fattiva per la risoluzione dei problemi. Per la politica fatta con intelligenza e struttura, i cittadini attivi ed impegnati sono linfa e sostanza”.