La consegna derrate alimentari è una delle fasi delle quali tutte le imprese devono occuparsi: e ci riferiamo a quelle che hanno il compito di trasformare, distribuire o somministrare cibo.

Infatti questa fase può essere considerata l’inizio di un ciclo di lavorazione: ed ecco perché dovrà avvenire rispettando procedure operative ben precise e specifiche per quanto riguarda i controlli.

 Non dimentichiamo che  un prodotto alimentare che viene acquistato e poi introdotto da quella azienda senza essere verificato potrà compromettere tutti gli step successivi sia dal punto di vista della sicurezza alimentare che della qualità.

Questo significa che sarà importante assicurarsi che il prodotto che ha ricevuto sia conforme a tutti  i requisiti che sono specifici che sono stabiliti insieme al proprio fornitore perché per l’impresa alimentare sarà un obbligo che non sarà per niente svantaggioso.

Tutto questo lo sanno molto bene tutti quelli che si occupano agli standard per la sicurezza alimentare e che non trascurano questa importante fase chiedendo anche la valutazione per capire quelli che possono essere I pericoli collegati.

Risulta anche importante sapere quelli che sono i principali controlli da fare nel momento in cui si ricevono i prodotti e quindi le merci in questione. Infatti ci sono degli aspetti che sono comuni a molte aziende Anche se comunque in questo caso dobbiamo attraversare altri criteri di verifica specifici che fanno parte di determinate imprese produttive.

Per quanto riguarda gli aspetti comuni da considerare dobbiamo sicuramente citare la verifica della corrispondenza delle merci con il documento del trasporto. In questo caso l’obiettivo sarà verificare che tutto quello che verrà introdotto nell’azienda e che è stato concordato sia coerente a quello che c’è scritto nel documento presentato al momento del trasporto.

In questo caso quindi parliamo di un controllo che è relativo sia alla identificazione della merce che viene ricevuta ma anche alla quantità.

Altri aspetti che sono comuni alla maggior parte delle aziende in questi casi

Altra cosa importante per quanto riguarda gli aspetti da verificare è la temperatura dei prodotti che sono deperibili. Controllare la temperatura Infatti servirà a verificare che sia stato rispettato il mantenimento della catena del caldo o  del freddo perché questo dipenderà dal tipo di prodotto.

Bisogna anche ricordare che al di là del tipo di merce sarà necessario verificare la temperatura sul prodotto. Non dimentichiamo che nonostante la verifica della temperatura del mezzo di trasporto sia una buona pratica di controllo, la temperatura di conservazione disposta dalla normativa vigente si riferisce ai prodotti e non all’autoveicolo in questione.

 In ogni caso però bisognerà verificare le condizioni del trasporto al via della temperatura perché bisogna capire se il mezzo rispetta gli standard igienici necessari,anche per quanto riguarda il vano di carico.

 Inoltre sarà molto importante capire le modalità attraverso le quali il trasportatore è riuscito a prevenire eventuali rotture o ribaltamenti nonché contaminazioni che in teoria potrebbero pregiudicare la salubrità dei prodotti.

Ci riferiamo quindi al fatto di avere divisori interni o contenitore chiuso ermetica giusto per fare due esempi.