Guidare un’auto, una moto o un qualsiasi veicolo, impone una buona conoscenza delle regole e leggi stradali. Occorre che ci sia sempre una buona attenzione alla guida per non provocare incidenti e ferire terze persone. Le polizze assicurative sono obbligatorie e servono per porre dei risarcimenti quando si hanno degli scontri improvvisi.
Sapete come dovete comportarvi quando siete vittime o artefici di queste situazioni? Un incidente stradale avviene o per colpa o per caso, ma comunque è necessario che sappiate come comportarvi. Ci sono tanti soggetti colpevoli dello scontro avvenuto che riescono a far passare la colpa al soggetto che è la vittima.
In totale possiamo dire che sono solo 3 le regole da rispettare per tutelarsi, quali: evitare discussioni e liti, chiamare le autorità per i rilievi e affidarsi ad un avvocato specializzato nella Consulenza post incidente stradale.
COSA FARE APPENA AVUTO UN INCIDENTE
La legge stradale afferma che in caso di incidenti le autorità competenti, come vigili o carabinieri, intervengono solo se c’è un ferito. Questo perché tali corpi dell’ordine debbono essere liberi in caso di emergenze serie e se non c’è un ferito in un qualsiasi scontro stradale, non è da reputarsi come emergenza.
Però come potete poi denunciare l’accaduto o far intervenire la vostra compagnia assicurativa? Qualsiasi sia la tipologia di incidente che si è fatto occorre fare delle foto o video. Dovete fotografare immediatamente le targhe di tutti i veicoli coinvolti. Poi non vanno spostate le auto finché non avete delle prove visive che potete fare con qualsiasi cellulare o dispositivo mobile. Dopo aver spostato le vetture si debbono fotografare i veicoli coinvolti, non solo il vostro, ma tutti.
In questo modo avrete una prova di quello che è accaduto e, in caso ci sono dei furbetti, cioè le persone coinvolte vogliono provocare ulteriori danni alle loro auto per avere più denaro dalle polizze assicurative, ebbene voi avete la controprova della vera situazione.
In caso l’altro soggetto o i soggetti coinvolti non vogliono far fare delle foto, contattate le autorità competenti perché la situazione sta degenerando. Peggio ancora il soggetto coinvolto nell’incidente prende l’auto è fugge via? Dovete assolutamente fotografare la targa o segnarla per riuscire poi a ritrovarlo in seguito alla denuncia che presenterete.
Altra cosa importantissima, se non siete colpevoli della situazione e meglio non firmare mai nulla! Rivolgetevi ad un avvocato.
Contatta un avvocato subito
A questo punto dovete contattare subito un avvocato specializzato in incidenti stradali o che possono dare le giuste consulenze in merito. Si tratta di un passaggio inevitabile per velocizzare la situazione. Non aspettate che sia la compagnia assicurativa a trovarvi un avvocato perché, per pagare di meno e arrivare a un patteggiamento immediato, possono anche far trascorrere tempo. Il tempo trascorso rischia di mandare in prescrizioni alcuni reati oppure di non poter poi capire la reale dinamica dei fatti. Inoltre non dovete far riparare l’auto finché il vostro avvocato non avrà presentato la denuncia e non avrà tutte le foto o perizie sullo stato della vettura. Solo dopo potrete avere perfino una stima del risarcimento che vi è dovuto.