Non dobbiamo pensare che sia strano parlare di controllo caldaie ora che siamo in estate dove tutti sono concentrati sul condizionatore perché tutti sappiamo che la caldaia comunque è uno dei dispositivi più importanti all’interno di casa nostra.
E sappiamo che è un dispositivo del quale dobbiamo prenderci sempre cura, ciò significa monitorarne il funzionamento, in quanto senza una caldaia non possiamo stare bene nemmeno nei mesi primaverili o anche estivi, in certi casi semplicemente perché la stessa ci serve per poter avere a disposizione sempre acqua calda per esempio se vogliamo farci una doccia, e una doccia calda magari vogliamo farcela anche in quei mesi estivi non troppo caldi.
Negli ultimi anni comunque quando si parla di caldaie, in genere si parla di caldaie a condensazione perché sono quelle che hanno un ottimo livello di efficienza energetica. Questo da una parte significa risparmio energetico e dall’altra comporta spendere meno soldi nelle bollette, che ci permette negli anni di recuperare il costo dell’investimento.
Oltre questo le caldaie a condensazione sono famose per essere molto meno inquinanti rispetto alle caldaie a camera stagna e quindi hanno tanti vantaggi rispetto a quelle vecchie.
Infatti non è un caso che ormai nessuno penserebbe di comprare una caldaia vecchia a camera stagna e anzi non sono neanche più in commercio, grazie alla spinta della Commissione Europea che ha cercato di incentivare gli Stati a spingere i cittadini a fare questo passaggio magari grazie a dei bonus fiscali che ogni anno vengono messi a disposizione per quelle persone che decidono di sostituire la loro caldaia per una caldaia migliore dal punto di vista dell’efficienza energetica.
Anche acquistando una caldaia di una marca di qualità eccezionale, dobbiamo sempre occuparci della manutenzione visto che poi molti controlli sono obbligatori per legge e parliamo per esempio del controllo delle emissioni inquinanti o del controllo dei fumi di combustione che ci permettono di avere il bollino blu da attestare sul libretto termico da esibire in caso di controllo per evitare eventuali multe.
Tenere sempre sotto controllo la nostra caldaia è anche obbligo di buon senso
Come dicevamo dal titolo di questa seconda parte, tenere sotto controllo la nostra caldaia, oltre a essere un obbligo di legge, è anche un obbligo di buon senso, perché alla fine quando parliamo di caldaia, parliamo di sicurezza nostra, delle persone che vivono all’interno di casa e anche dei vicini.
E a parte la questione della sicurezza, che già non sarebbe per niente poco, c’è anche il fatto che se noi facciamo tenere sempre sotto controllo la nostra caldaia, significa che poi la stessa avrà dei livelli di efficienza energetica molto più alti e durerà molto più a lungo.