Tra i temi più importanti in assoluto nel momento in cui si parla di impianti di riscaldamento c’è il controllo fumi caldaie Baxi è un tema che è bene trattare in maniera approfondita Bisogna conoscere tutto quello che c’è da sapere considerando che quando si parla di caldaie di solito si fanno tanti discorsi ma a volte si trascurano gli interventi che sono obbligatori e che devono essere fatti per legge perché altrimenti il rischio è quello di prendere multe che saranno molto salate.

Quando si parla di fumi della combustione ci si riferisce all’incontro comburente e combustibile che avviene dentro la camera di combustione di una caldaia che di solito ormai è sempre di più con la tecnologia condensazione.

Parliamo di uno spazio dove si genera sia la condensa che i fumi tenendo presente che una caldaia a  condensazione è molto diversa ed è particolare rispetto a quella tradizionale perché, grazie a un particolare processo, questo tipo di caldaia riesce ad abbassare in maniera brusca la temperatura trasformando i fumi condensa.

Questa è un’ottima cosa nell’ottica che la condensa sarà rimessa poi in circolo per aumentare la temperatura e quindi si può dire che andrà a generare energia autoprodotta. Ricordiamo che le caldaie  a condensazione sono particolarmente pubblicizzate e vendute dall’anno 2015 quando in molti paesi si è bloccata la produzione delle vecchie caldaie tradizionali che non erano più sufficienti a garantire un ottimo livello di efficienza energetica.

Quindi sia in Italia che in Europa si è spinto molto per sensibilizzare le persone anche con incentivi fiscali ad acquistare proprio le caldaie a condensazione.

L’importanza del controllo di efficienza energetica

Dobbiamo ricordare che per quanto riguarda l’analisi dei fumi della combustione sarà molto importante il controllo di efficienza energetica e servirà per verificare che la caldaia non è inquinante

Però purtroppo tante persone non ci pensano in quanto si concentrano sull’importanza di avere la casa calda ma non riflettono specie su quelle che possono essere le soluzioni alternative.

In realtà il controllo dei fumi della combustione è una strategia collaudata che ha una funzione molto specifica e cioè monitorare e tenere controllato il livello di inquinamento.

Però è anche vero che servirà per ottenere il bollino blu certificazione idonea per evitare eventuali multe,  ma visto che ci sono dei controlli sono a campione molto meglio non rischiare per non subire delle sgradite sorprese.

In questi casi comunque un tecnico giungerà a domicilio utilizzando uno strumento particolare che servirà per rilevare in maniera veloce i valori Grazie ai quali si capirà quello che bisogna fare in quanto parliamo di un controllo che sarà importante perché quando i parametri sono giusti significa che stiamo risparmiando allo stesso modo o meno rispetto al dovuto.

Questo significa che possiamo stare tutto questo punto di vista tranquilli.In definitiva quindi ci basterà metterci nelle mani di un tecnico specializzato che avrà interesse a venirci incontro e monitorando il funzionamento del nostro dispositivo di riscaldamento e dandoci dei consigli utilii per utilizzare al meglio facendo risparmiare a prescindere.