Quando parliamo di corsi di ballo parliamo di argomento che interessa centinaia e centinaia di migliaia di persone che magari da molto tempo vogliono cercare uno e soprattutto se vivono una grande città hanno così tante scelte che poi alla fine non sanno che cosa scegliere.
Magari sono quelle persone che vogliono approfittare di un corso di ballo per rimettersi in forma fisicamente qualche mese prima dell’estate sanno che vogliono fare un’attività che non sia sportiva, ma che comunque aiuti a migliorare il punto di vista fisico.
D’altra parte chi ha fatto corsi di ballo spesso testimonia che ballare è una palestra più che dal punto di vista fisico proprio dal punto di vista della vita perché non solo alleniamo il corpo ma alleniamo anche la mente e alla fine della lezione ci sentiamo più aperti, più gioiosi, più sereni e con più voglia di condividere.
E questo non è strano perché quando parliamo di corsi di ballo parliamo di corsi di gruppo e quindi parliamo di ritmo e parliamo di condivisione del proprio modo di essere più profondo perché come ci muoviamo è come siamo all’interno.
Ma poi è anche un’occasione a dirla tutta per conoscere nuove persone e magari ad appassionarsi a culture diverse perché è chiaro che se per esempio parliamo di tango argentino parliamo della cultura di un paese e lo stesso possiamo dell’hip hop per fare gli esempi.
Per quanto riguarda la scelta del corso di ballo può essere difficile come già dicevamo, nel senso che ci sono persone che magari hanno le idee chiare e quindi hanno un’idea su cosa vogliono concentrarsi, e per esempio hanno sempre desiderato fare tango, e quindi dovranno scegliere tra le varie possibilità presenti nel posto dove vivono.
Mentre ci sono persone che brancolano nel buio e magari hanno visto vari corsi di ballo per adulti che hanno percepito essere tutti interessanti e vorrebbero iscriversi a un corso di ballo adeguato e giusto per loro,anche per staccare magari da una giornata e da una vita molto caotica e molto impegnativa dal punto di vista del lavoro, e significa staccare con la mente.
Non sempre è facile scegliere il corso di ballo più adeguato a quello che vogliamo
Come dicevamo dal titolo di questa seconda parte scegliere un corso di ballo più adeguato alle proprie esigenze non è facile o comunque richiede tempo.
Primo consiglio per non sbagliare nella scelta è sfruttare la lezione gratuita che in genere tutte le scuole le palestre che organizzano corsi di ballo mettono a disposizione anche per capire se quel tipo di ballo ci piace e se c’è feeling con chi lo insegna. Così come chiaramente dobbiamo fare un autoanalisi per capire quali sono le motivazioni che spingono ad iscriverci, e quindi se è un qualcosa che riguarda più un hobby, oppure è un qualcosa che può diventare un qualcosa di serio e quindi un qualcosa dal punto di vista agonistico importante.